In Siria 43 caschi blu catturati sul Golan | Sembra aprirsi un nuovo fronte di guerra

di Alessia Rotolo

» Cronaca » In Siria 43 caschi blu catturati sul Golan | Sembra aprirsi un nuovo fronte di guerra

In Siria 43 caschi blu catturati sul Golan | Sembra aprirsi un nuovo fronte di guerra

| giovedì 28 Agosto 2014 - 17:19

In Siria gli stessi miliziani che combattono contro il regime di Bashar al-Assad hanno preso in ostaggio 43 caschi blu filippini della United Nations Disengagement Observer Force (UNDOF) nei pressi di Al Qunaytirah. La notizia è stata confermata dal segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon. Un nuovo fronte di guerra sembra aprirsi così in un’area di notevole importanza strategica, quella al confine con lo Stato d’Israele. Dopo che ieri i ribelli qaedisti, tra cui quelli del fronte al-Nusra, avevano annunciato la conquista del valico di frontiera di Quneitra, sulle altura del Golan al confine con Israele.

La stessa zona è oggetto dei raid dell’aviazione siriana, che ha bombardato nella notte alcune postazioni conquistate dai ribelli. Altri 81 caschi blu sono bloccati nelle vicinanze di Ar Ruwayhinah e Burayqah. Is giustizia decine di soldati di Damasco a Tabqa. Le cose non vanno meglio nella zona settentrionale del Paese, dove a farla da padrone sono i miliziani sunniti dello Stato Islamico (Is) che hanno catturato e passato per le armi decine di soldati dell’esercito siriano. I militari erano fuggiti dalla base aerea di Tabqa, nel nord della Siria, già conquistata dalle milizie sunnite.

A riferire la notizia è stato Rami Abdel Rahmanel, direttore dell’Osservatorio siriano dei diritti umani, che ha parlato di oltre 160 soldati giustiziati, mentre fonti jihadiste su twitter parlano di 200 morti. Ancora una volta i terroristi dell’Is, accusati dall’Onu di “pulizia etnica in Iraq”, fanno parlare di sè per i loro modi brutali e sanguinari in un conflitto che sta destando l’allarme delle cancellerie internazionali. Contro di loro è già in corso l’azione dei caccia di Damasco, che hanno ucciso almeno sei comandanti delle milizie jihadiste sunnite nella provincia orientale di Deir Ezzor, in mano alle milizie dal 3 luglio scorso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820