Morti quattro escursionisti in Valtellina | Grave incidente sulle montagne di Sondrio

di Redazione

» Cronaca » Morti quattro escursionisti in Valtellina | Grave incidente sulle montagne di Sondrio

Morti quattro escursionisti in Valtellina | Grave incidente sulle montagne di Sondrio

| domenica 31 Agosto 2014 - 14:09

Quattro escursionisti in gita  sul monte Disgrazia in Val Masino, una delle vette principali della Valtellina sono precipitati in un crepaccio. Hanno perso la vita probabilmente a causa del maltempo che li ha colti di sorpresa. Erano tutti uomini originari di Monza e della Brianza: tre avevano 46 anni, il quarto 51.

I quattro facevano parte di un gruppo di sei persone e avevano superato quota 2.000 metri sulla Direttissima della parete Sud, una scalata impegnativa. In due, un uomo e una donna, hanno desistito dal procedere, mentre i quattro hanno continuato la scalata e sono state vittime di un grave incidente, finendo nel canalone Schenatti. A diffondere le prime notizie è stata l’Azienda regionale di Emergenza-urgenza lombarda, che ha confermato i decessi.

Le vittime sono Alberto Peruffo, 51 anni, di Veduggio (Monza e Brianza); Giuseppe Ravanelli, 46 anni, di Monza; Giuseppe Gritti, 46 anni, di Mezzago (Monza e Brianza) e Mauro Mandelli, anch’egli 46enne, di Brugherio (Monza Brianza).

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, Peruffo sarebbe scivolato precipitando nel canalone per alcune decine di metri e trascinando gli altri tre in cordata. Il recupero è stato effettuato dall’elisoccorso approfittando di un miglioramento del tempo nella zona. Con lo stesso mezzo sono stati riportati a valle anche i componenti del gruppo di volontari che aveva raggiunto a piedi il luogo dell’incidente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820