Continua il maltempo al Centro-Sud / VIDEO | Gli esperti alzano la guardia contro le piogge

di Redazione

» Meteo » Continua il maltempo al Centro-Sud / VIDEO | Gli esperti alzano la guardia contro le piogge

Continua il maltempo al Centro-Sud / VIDEO | Gli esperti alzano la guardia contro le piogge

| lunedì 01 Settembre 2014 - 16:55

Cresce la preoccupazione tra gli esperti meteo per l’arrivo di una intensa perturbazione dal Nord Europa che dovrebbe interessare il Centro-Sud nelle prossime ore. Si attendono rovesci e temporali localmente forti, con fenomeni sempre più intensi che dalla Campania si allargheranno al resto del Meridione.

Una tromba d’aria originata in mare si è abbattuta lunedì su Diamante, in provincia di Cosenza. A causa del forte vento alcuni tetti sono stati scoperchiati e alcuni alberi sradicati. Danneggiate anche vetture in sosta. Disagi anche a Roma, dove sono stati oltre 150 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco a causa del maltempo.

Non solo un sensibile calo delle temperature, ma anche vento da Ponente e Libeccio che girerà successivamente a Grecale e Maestrale. Le coste siciliane saranno interessate anche da violente mareggiate che dovrebbero durare sino a tutta la giornata di mercoledì.

Marche, Abruzzo e Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-settentrionale saranno investite da un vortice di bassa pressione che comporterà un calo sensibile delle temperature (si stima intorno agli 8-10 gradi).

In particolare, per quanto riguarda l’Abruzzo, secondo il dipartimento di Protezione civile, “è stata valutata, per oggi e domani, criticità rossa per rischio idraulico sull’Abruzzo meridionale. Per la giornata di oggi, la criticità valutata è invece arancione, per rischio idraulico e idrogeologico, su gran parte del centro-sud, dalle Marche fino alla Calabria, con la sola eccezione dei settori tirrenici laziali e di parte della Basilicata, indicati in criticità gialla”.

Il bollettino indica inoltre, sempre in criticità gialla, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna nonché i settori settentrionali delle due isole maggiori

Al Centro e sulle zone tirreniche prevarrà il bel tempo. Lo stesso scenario interesserà anche il Nord-Ovest, dove l’arrivo di correnti più temperate ha allontanato perturbazioni e fenomeni temporaleschi. Attenzione però, perché mercoledì una nuovo fronte di mal tempo proveniente dalla Slovenia si sposterà da Est verso Ovest su tutto il Nord.

Per l’abbondante pioggia che è caduta stamani su Messina si sono registrati allagamenti e problemi per la viabilità. Il tram è rimasto fuori servizio temporaneamente perchè molte carreggiate si sono allagate e un cavo è stato danneggiato dal vento. Pericolo sul corso Cavour, all’incrocio con la via della Zecca, dove un ramo si è schiantato al suolo. Allagati anche scantinati e garage e molti esercizi commerciali. Tombini ostruiti in gran parte della città hanno provocato seri disagi con l’acqua alta sulle strade.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820