Don Pino Puglisi, verso l’anniversario della morte | Tutte le iniziative per ricordare il prete di Bracaccio

di Redazione

» Cronaca » Don Pino Puglisi, verso l’anniversario della morte | Tutte le iniziative per ricordare il prete di Bracaccio

Don Pino Puglisi, verso l’anniversario della morte | Tutte le iniziative per ricordare il prete di Bracaccio

| lunedì 08 Settembre 2014 - 14:58

A 21 anni dalla barbara uccisione a Palermo del Beato Giuseppe Puglisi, assassinato dalla mafia il 15 settembre 1993 a Palermo, il Centro di accoglienza Padre Nostro da lui fondato (in collaborazione con la parrocchia San Gaetano e Maria SS. del Divino Amore di Brancaccio e la congregazione delle Maestre Pie Venerini) ha organizzato un programma di manifestazioni. Il primo appuntamento prevede, mercoledì 10 settembre alle 10, la proiezione nel carcere dell’Ucciardone di Palermo, del film “Brancaccio”, ispirato alla vita di don Puglisi.

Giovedì, dalle 9 alle 19, al Centro polivalente della zona industriale di Caltanissetta verrà disputato il “Memorial 3P – Il sorriso di un cuore onesto”, organizzato dalla comunità penale maschile di Caltanissetta in collaborazione con il Centro Padre Nostro. Venerdì alle 10, la Casa circondariale Pagliarelli di Palermo ospiterà il concerto dell’Orchestra sinfonica siciliana: “Il canto lirico nel Regno delle due Sicilie”, a cura dell’associazione I solisti di operalaboratorio. Seguirà la premiazione del torneo di ping pong a cura della direttrice del carcere Francesca Vazzana, dei fratelli del Beato Puglisi Gaetano e Francesco e del presidente del Centro Padre Nostro, Maurizio Artale.

Domenica alle 10 verrà deposto in cattedrale “Un fiore per il Beato Giuseppe Puglisi“. Lo stesso giorno alle 21.30 si potrà partecipare a piazzale Anita Garibaldi, nel luogo del martirio, dinanzi a quella che fu la sua abitazione, oggi casa-museo di padre Puglisi, alla veglia di preghiera a cura di don Luigi Verdi della Comunità Fraternità di Romena (AR).

Lunedì 15 settembre alle 9.30, a piazzale Anita Garibaldi avverrà lo svelamento del medaglione commemorativo da parte dei familiari del Beato Giuseppe Puglisi, e della madre generale delle Maestre Pie Venerini, suor Eliana Massimi. Parteciperà anche il Consiglio della II circoscrizione del Comune di Palermo in seduta straordinaria. Alle 10, all’istituto comprensivo statale Padre Pino Puglisi di Palermo verrà inaugurata l’apertura dell’anno scolastico con la consegna di 10 borse di studio agli studenti più meritevoli. Alle 10.30, nel Giardino della memoria di via Ciaculli il gruppo siciliano dell’Unci (Unione nazionale cronisti italiani) e la sezione distrettuale di Palermo dell’Associazione magistrati promuovono la piantumazione di un albero a nome del Beato Giuseppe Puglisi. Alle 18, in cattedrale, il cardinale Paolo Romeo presiederà la celebrazione eucaristica in suffragio del Beato Puglisi. Il programma si chiuderà martedì 30 settembre alle 10 al Teatro Brancaccio di Palermo con il seminario conclusivo del progetto Start-up, a cura della Compagnia universitaria ricerche sociali (Curs) e del Centro Padre Nostro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820