Governo siciliano, Mariarita Sgarlata si dimette | “Spezzato il rapporto di fiducia con Crocetta”

di Redazione

» Politica » Governo siciliano, Mariarita Sgarlata si dimette | “Spezzato il rapporto di fiducia con Crocetta”

Governo siciliano, Mariarita Sgarlata si dimette | “Spezzato il rapporto di fiducia con Crocetta”

| lunedì 15 Settembre 2014 - 17:28

Mariarita Sgarlata, assessore regionale al Territorio della Regione siciliana, alla fine ha rassegnato le sue dimissioni. La vicenda legata all’accertamento su alcune presunte irregolarità nella realizzazione di una piscina nella sua villa alla fine hanno portato alla rottura con il presidente della Regione Rosario Crocetta. ”Proprio perché consapevole di voler continuare il mio impegno all’interno del Partito Democratico ma, al tempo stesso, di voler porre un freno ad un clima di veleni che rischia di danneggiare il futuro del partito, credo sia giusto che io rimetta il mio mandato da assessore”.

La Sgarlata ha detto chiaramente che le ”recenti dichiarazioni di stampa da parte del Presidente Crocetta evidenziano che il rapporto di reciproca fiducia con il quale ho iniziato questa entusiasmante avventura si è incrinato. La mia persona – prosegue – la mia storia e le tante iniziative che ho portato avanti e concluso in questi mesi parlano da sole. La crescente confusione del quadro politico, in particolare del rapporto tra il Governo regionale e il Partito Democratico, comporta la difficoltà, per ogni assessore che si riconosce nella proposta politica del Pd, di poter svolgere con serenità il suo lavoro, essendo imbrigliato in meccanismi e strategie che non consentono alcuna continuità nell’azione politica e istituzionale”.

E intanto Crocetta annuncia: “Non mi dimetterò mai, sono un combattente, uno che cade in battaglia. Sono stato eletto dal popolo siciliano, la prima volta dal Dopoguerra che il centrosinistra vince in Sicilia. Il Pd dovrebbe accendermi un cero, un lumicino”. Ospite a La Zanzara, su Radio 24, il presidente della Regione parla mentre la Sgarlata si dimette. “Il Pd dovrebbe fare un viaggio votivo a Lourdes per ringraziarmi. Sono stato eletto per liberare la Sicilia dal malaffare e la sto rimettendo sui binari dopo anni di sprechi”. “Il problema – aggiunge – non sono i renziani ma l’opposizione, i cuperliani”.

———-

(g.m.) Le dimissioni della Sgarlata nel giorno della visita siciliana del premier Renzi non appaiono proprio una coincidenza. Il Pd siciliano sta faticosamente avviandosi verso un rimpasto della propria delegazione in Giunta, ultimo disperato tentativo di ricomporre una situazione politicamente ingovernabile. Le dichiarazioni di Crocetta a La Zanzara – speriamo sarcastiche e autoironiche – potrebbero servire forse a ricompattare il Pd. Contro di lui. Se questo tentativo fallirà si andrà a votare presto. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820