Microsoft acquista Mojang per 2,5 miliardi | La software house di Minecraft va a Redmond

di Francesco Reina

» Economia » Microsoft acquista Mojang per 2,5 miliardi | La software house di Minecraft va a Redmond

Microsoft acquista Mojang per 2,5 miliardi | La software house di Minecraft va a Redmond

| lunedì 15 Settembre 2014 - 17:22

Microsoft ha acquistato Mojang, produttore svedese del celebre videogioco Minecraft, per 2,5 miliardi di euro: l’ufficialità, dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni, arriva direttamente dal colosso di Redmond, che in una nota diffusa dall’ad Satya Nadella, afferma come il videogame sia “più di un grande marchio, è una piattaforma aperta mondiale, con una comunità attiva”.

“L’acquisizione apre nuove opportunità per la comunità di Minecraft e per Microsoft”. Carl Manneh, ad di Mojang, ha commentato l’acquisto sostenendo: “I giocatori di Minecraft hanno trasformato il gioco in qualcosa che ha superato le attese. L’acquisizione di Microsoft apre un nuovo capitolo nella storia del videogioco”.

E i giocatori insorgono, preoccupati dai possibili risvolti dell’acquisizione per Minecraft: sia Microsoft che Mojang, però, rassicurano gli utenti, affermando che lo sviluppo del gioco continuerà senza alcun cambiamento per tutte le piattaforme, aggiungendo a quelle in elenco anche Windows Phone.

Parallelamente, i tre fondatori della software house di Stoccolma (Carl Manneh, Jakob Porsèr e Markus Persson), hanno annunciato le loro dimissioni: la decisione di Manneh e Perrson di vendere l’azienda è stata dettata proprio dalle enormi pressioni ricevute negli ultimi tempi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820