Nuova tragedia dell’immigrazione in Libia | Affonda un barcone: morti più di 160 migranti

di Redazione

» Esteri » Nuova tragedia dell’immigrazione in Libia | Affonda un barcone: morti più di 160 migranti

Nuova tragedia dell’immigrazione in Libia | Affonda un barcone: morti più di 160 migranti

| lunedì 15 Settembre 2014 - 01:39

Disperazione in mare in Libia. Una nuova tragedia dell’immigrazione ha ucciso almeno 160 persone. ”Oltre 160 persone hanno perso la vita a causa del naufragio del barcone in acque libiche. A bordo – rende noto il portavoce della Marina militare libica Ayub Qassem – c’erano più di 200 immigrati illegali”. Qassem ha quindi riferito che ”la guardia costiera è riuscita a salvare 36 persone, tra cui tre donne, che sono state trasferite in ospedale”.

“Ci sono così tanti morti che galleggiano sul mare”, ha spiegato Qassem, aggiungendo che la guardia costiera libica ha pochi mezzi per intervenire. Il naufragio e’ avvenuto vicino a Tajoura, a est della capitale Tripoli. La maggior parte dei migranti erano africani, secondo il portavoce della Marina. La guardia costiera libica può contare solo su pescherecci e imbarcazioni che noleggia dal Ministero del Petrolio.

Domenica la Marina italiana è intervenuta per soccorrere un barcone a 60 miglia dalla Libia e ha posto in salvo 95 migranti. Altri nove sono stati soccorsi al largo di Lampedusa dalla guardia costiera. Domenica sera 111 migranti siriani sono arrivati nel porto di Crotone su una motovedetta della guardia costiera, che aveva intercettato il peschereccio che li aveva portati dalla Siria fino davanti alle coste italiane. Soltanto sabato a largo di Malta si era consumata un’altra tragedia, con tre vittime.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820