I grassi del formaggio proteggono dal diabete, ma attenzione alle carni e ai derivati

di Redazione

» Salute » I grassi del formaggio proteggono dal diabete, ma attenzione alle carni e ai derivati

I grassi del formaggio proteggono dal diabete, ma attenzione alle carni e ai derivati

| mercoledì 17 Settembre 2014 - 10:26

Da un lato, il suo apporto di grassi può costituire un problema per il colesterolo, dall’altro, il formaggio potrebbe proteggere dal diabete di tipo 2: è quanto emerge da una ricerca condotta dagli studiosi del Lund University Diabetes Center di Malmo, in Svezia, secondo cui chi mangia otto porzioni quotidianamente, vede ridotto del 23% il rischio di ammalarsi rispetto a coloro che ne ingeriscono una porzione o meno.

Lo studio è stato presentato al Congresso dell’Associazione per lo Studio del Diabete (EASD) a Vienna: i ricercatori ritengono che i grassi dei prodotti caseari possono influenzare il metabolismo del glucosio e la sensibilità all’insulina.

Per la ricerca, sono stati analizzati i dati di 26930 persone, di età compresa tra i 45 e i 74 anni, per oltre 14 anni: del campione osservato, sono state registrate le abitudini a tavola, l’indice di massa corporea, l’attività fisica e persino i livelli di istruzione. Tra questi, sono stati identificati 2860 casi incidenti di diabete di tipo 2.

È stato evidenziato che coloro che mangiavano latte fermentato ad alto contenuto di grassi, presente ad esempio nello yogurt intero, subivano una riduzione del rischio del 20% di sviluppare il diabete di tipo 2: al contrario, invece, è stato anche dimostrato che un elevato consumo di carne e derivati, indipendentemente dal contenuto di grassi, porti a un aumento del rischio rispettivamente del 24% per le carni e basso contenuto di grasso, e del 9% per quelle più “grasse”.

“Questi risultati, insieme al fatto che il rischio di ammalarsi di diabete diminuisce con un elevato consumo di latticini ‘grassi’ nella dieta, ma non con quelli a basso contenuto, sembrano suggerire che i grassi specifici dei prodotti lattiero-caseari, a differenza dei grassi animali in generale, possano avere un ruolo nella prevenzione del diabete di tipo 2”, ha affermato Ulrika Ericson, la conduttrice dello studio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820