Maltrattava gli ospiti di una casa di riposo | Un’impiegata finisce ai domiciliari

di Redazione

» Cronaca » Maltrattava gli ospiti di una casa di riposo | Un’impiegata finisce ai domiciliari

Maltrattava gli ospiti di una casa di riposo | Un’impiegata finisce ai domiciliari

| giovedì 18 Settembre 2014 - 09:32

Avrebbe maltrattato gli ospiti della casa di riposo in cui lavorava. Con questa accusa un’operatrice socio-sanitaria è finita in manette a Bologna.

L’operazione è stata condotta dai Nas, che hanno eseguito un provvedimento emesso dal gip. Alla donna, M.M. di 33 anni, sono stati concessi i domiciliari. Originaria di Napoli, risiede in un paese dell’Appennino.

L’indagine è nata da un’ispezione, nel corso della quale sono emersi forti sospetti sull’idoneità dell’assistenza prestata agli ospiti. Le testimonianze raccolte hanno permesso ai carabinieri di accertare che “presso la struttura si erano verificati vari e ripetuti episodi di maltrattamento commessi dall’operatrice nei confronti di anziani ricoverati, non autosufficienti e affetti da patologie invalidanti come l’alzheimer”. In più occasioni la donna avrebbe schiaffeggiato, insultato e strattonato gli anziani. I fatti contestati risalgono al 2010.

Secondo il gip Francesca Zavaglia, i maltrattamenti non sono episodi sporadici, ma “espressione di una condotta di sopraffazione e vessazione sistematica, generata dall’indole violenta della donna e dalla carenza in lei degli elementari requisiti di idoneità allo svolgimento di quel delicato lavoro di assistenza e ausilio delle persone anziane e disabili che la stessa ha – loro malgrado – scelto di condurre”.

Per il gip le esigenze cautelari sussistono perchè “è altamente probabile” che la donna “ponga in essere condotte di intimidazione nei confronti delle colleghe che hanno già esternato accuse nei suoi riguardi”.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820