Meteo, fine settimana di caldo e piogge | Maltempo al Nord, alte temperature al Sud

di Redazione

» Meteo » Meteo, fine settimana di caldo e piogge | Maltempo al Nord, alte temperature al Sud

Meteo, fine settimana di caldo e piogge | Maltempo al Nord, alte temperature al Sud

| giovedì 18 Settembre 2014 - 13:15

Il weekend sarà caratterizzato da un’ondata di caldo per il Sud e gran parte del Centro: le temperature toccheranno picchi di 34-37 gradi tra venerdì e sabato, e tutte le regioni coinvolte verranno attraversate da una debole nuvolosità. Situazione differente per il Nord e Nordovest, dove il tempo è in netto peggioramento.

Per venerdì è previsto un forte maltempo: Toscana, Liguria e le zone limitrofe saranno colpite da intensi temporali, con piogge sparse per gran parte del Nord, che nel pomeriggio potrebbero estendersi anche nella zona appenninica settentrionale e anche su Umbria, Romagna e Marche. Bel tempo al Sud, che sarà pervaso da forti venti caldi di scirocco, che soffieranno con raffiche anche a 80 km/h.

Sabato cieli grigi al Nord, e sole al Centrosud e Isole; il maltempo sul levante ligure e alta Toscana continuerà almeno sino a fine mattinata, ma potrebbe attenuarsi nel corso della giornata. In attenuazione anche i venti di Scirocco, ma le temperature si attesteranno sempre tra i 34 e i 37 gradi: le città più calde saranno Bari e Brindisi con 34 gradi, Lecce, Taranto e Cagliari con 35 gradi, Palermo e Trapani con 36 gradi e infine 37 gradi a Catania.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820