La Juventus sbanca San Siro: finisce 1-0 | Milan punito da Tevez, poche emozioni

di Emanuele Termini

» Sport » La Juventus sbanca San Siro: finisce 1-0 | Milan punito da Tevez, poche emozioni

La Juventus sbanca San Siro: finisce 1-0 | Milan punito da Tevez, poche emozioni

| sabato 20 Settembre 2014 - 22:45

La Juve espugna San Siro con una rete di Carlos Tevez nell’anticipo della terza giornata di A. Partita monotona, nervosa e con pochissime azioni offensive. Una serata di gala deludente sul piano del gioco, ma che conferma ancora una volta la supremazia in campionato della Juventus di Massimiliano Allegri.

Avvio di gara nervoso e senza grandi idee per entrambe le formazioni. La Juve cerca lo sfondamento centrale, ma la linea difensiva rossonera tiene botta concedendo pochissimo. Al 26′ primo sussulto del match: Muntari conquista un pallone sulla trequarti avversaria e crossa per Honda, il giapponese stacca di testa costringendo Buffon a un grandissimo intervento a mano aperta. Dieci minuti più tardi Caceres si fa male e chiede il cambio, al suo posto entra Ogbonna.

La Juventus si scrolla di dosso un po’ di torpore rendendosi pericolosissima al 38′. Marchisio esplode un tiro da fuori area che si stampa sul palo alla sinistra di Abbiati, nessun bianconero è pronto alla ribattuta e il Milan si salva. I bianconeri puntano tutto su triangolazioni e fraseggi nello stretto senza però riuscire a trovare il varco giusto. Si va negli spogliatoi sullo 0-0, San Siro sbadiglia.

La trama del match non cambia nel secondo tempo. Inzaghi prova a mutare l’inerzia della gara inserendo Bonaventura per El Shaarawy, questa sera certamente non al meglio della condizione. Al 71′ l’episodio decisivo: Pogba smarca alla perfezione Tevez che supera Abbiati con un colpo sotto. Immediata girandola di sostituzioni: nel Milan Torres e Pazzini rilevano Poli e Honda, mentra i bianconeri gettano nella mischia Vidal e Romulo al posto di Pereyra e Lichtsteiner.

Gli animi si scaldano nel finale, quasi a compensare l’assenza di emozioni durante tutto l’arco dei novanta minuti. Non succede più nulla, l’incontro si spegne lentamente regalando ad Allegri la “vendetta” che attendeva da tempo. Il Milan si risveglia dal sogno di inzio campionato, la Juventus riprende il suo cammino da schiacciasassi.

Questo il tabellino del match:

MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Rami, Zapata, De Sciglio; Poli (31′ st Torres), De Jong, Muntari; Honda (38′ st Pazzini), Menez, El Shaarawy (21′ st Bonaventura). All. Inzaghi. JUVENTUS: (3-5-2): Buffon; Caceres (34′ Ogbonna), Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (37′ st Romulo), Pereyra (31′ st Vidal), Marchisio, Pogba, Asamoah; Llorente, Tevez. All. Allegri. ARBITRO: Rizzoli. MARCATORI: 26′ st  Tevez . AMMONITI: Muntari, Torres, Marchisio, Ogbonna, Asamoah.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820