Un ottimo Palermo ferma l’Inter al Barbera: 1-1. Colpo esterno del Verona contro il Torino (0-1)

di Redazione

» Sport » Un ottimo Palermo ferma l’Inter al Barbera: 1-1. Colpo esterno del Verona contro il Torino (0-1)

Un ottimo Palermo ferma l’Inter al Barbera: 1-1. Colpo esterno del Verona contro il Torino (0-1)

| domenica 21 Settembre 2014 - 22:52

PALERMO-INTER

Pari, spettacolo e tanti episodi nel posticipo serale del “Renzo Barbera” tra Palermo e Inter. L’incontro si è chiuso con il risultato di 1-1 frutto delle reti di Vazquez al 2′ e di Kovacic al 42′.

Il Palermo parte fortissimo e dopo due minuti si porta già in vantaggio. Vidic commette una topica colossale in disimpegno, Vazquez ne approfitta rubando il pallone e concludendo a rete con un sinistro imprendibile per Handanovic. Quello del gol rosanero non è solo un episodio, perchè la formazione di Beppe Iachini continua ad attaccare incessantemente. L’Inter è in apnea e rischia di subire il raddoppio in più di un’occasione.

Dopo quasi mezz’ora di pressing asfissiante e ritmi altissimi, il Palermo cala leggermente di tono. L’Inter ne approfitta provando ad impensierire la difesa rosanero con delle conclusioni dalla distanza. Al 42′ doccia fredda per il Barbera: i nerazzurri si portano sul vertice sinistro dell’area avversaria, Feddal intervene in chiusura regalando goffamente un assist al bacio per Kovacic, il numero 10 dell’Inter ringrazia e batte Sorrentino con un piatto destro di prima intenzione. In chiusura annullato un gol a Vidic, decisiva la posizione irregolare di Osvaldo.

Il rientro in campo dagli spogliatoi è nuovamente traumatico per l’Inter. Al primo minuto stupenda azione del Palermo che in tre passaggi si presenta nell’area avversaria con Paulo Dybala, l’argentino supera in scioltezza Vidic mettendo un pallone al centro che Juan Jesus spara fortunosamente sul corpo di Handanovic. L’Inter reagisce e trova un gol con Icardi che viene però annullato per sospetto fuorigioco.

I ritmi calano vistosamente, il caldo afoso e la grande intensità del primo tempo sembrano avere la meglio. Il Palermo però ha voglia di stupire e, complice l’ingresso in campo di Andrea Belotti, torna nuovamente a rendersi pericolosissimo. Vazquez va a un passo dal 2-0 in due circostanze: prima colpendo la traversa su un tiro violento dalla sinsitra e poi con una golosa conclusione in corsa che l’argentino sbaglia completamente.

Minuti finali palpitanti al “Renzo Barbera” con i rosanero assoluti protagonisti. Belotti e Dybala sono una costante spina nel fianco della retroguardia nerazzurra che ha serie difficoltà a respingere gli attacchi avversari. A pochi minuti dal termine l’arbitro annulla un gol a Belotti per un dubbio fallo ai danni di Nagatomo (nella circostanza Iachini viene espuslo per proteste). Il match si chiude con un intervento capolavoro di Stefano Sorrentino sul colpo di testa di Osvaldo.

Questo il tabellino del macth:

PALERMO (3-5-1-1): Sorrentino; Andelkovic, Terzi, Feddal; Morganella, Bolzoni (21′ st Belotti), Rigoni, Barreto, Lazaar (29′ st Daprelà); Vazquez (38′ st Quaison); Dybala. ALL: Iachini. INTER (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Vidic, Juan Jesus (21′ st Hernanes); D’Ambrosio (11′ st Dodò), Guarin, Medel, Kovacic (34′ st Palacio), Nagatomo; Osvaldo, Icardi. ALL: Mazzarri. ARBITRO: Valeri. MARCATORI: 3′ Vazquez (P), 42′ Kovacic (I). AMMONITI: Juan Jesus, Medel, Ranocchia, Dodò (I); Rigoni, Morganella (P). ESPULSI: 42′ st Iachini (P) per proteste

TORINO-VERONA

Colpo esterno del Verona all’Olimpico contro il Torino. La formazione gialloblù ha sconfitto i padroni di casa 1-0 con la rete siglata da Ionita al 20′ del secondo tempo. Incontro giocato a fasi alterne, ma il risultato finale premia indubbiamente la squadra più pericolosa nell’arco dei 90′.

Nei primi 30′ di gioco Torino in difficoltà e il Verona colpisce anche un palo con Gomez. I granata si svegliano in chiusura di tempo, ma l’intesa tra Amauri e Quagliarella è ancora da perfezionare. Da segnalare al 35′ l’infortunio di Benassi costretto a lasciare il campo in favore di Sanchez Mino, bravo a calarsi subito nel ritmo partita.

Il secondo tempo si apre con un Toro decisamente più vivace e in partita. Al 13′ Quagliarella si porta ad un passo dalla marcatura con una conclusione da fuori sulla cui ribattuta l’attaccante campano non riesce ad intervenire positivamente. Gli ospiti, però, trovano il gol a sorpresa con Ionita: tiro potente sul quale Padelli non può nulla. Il Verona ha anche l’occasione per portarsi sul due a zero con Luca Toni: il bomber gialloblu non arriva per un soffio su un ottimo suggerimento di Tachtsidis.

Nel finale tante occasioni con il rigore parato da Rafael su El Kaddouri per un atterramento di Bruno Peres. Al 45′ gol giustamente annullato a Larrondo per fuorigioco.

Questo il tabellino del match:

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Darmian, Vives, Benassi (35′ Sanchez Mino), El Kaddouri, Molinaro (24′ st Peres); Quagliarella (26′ st Larrondo), Amauri. ALL. Ventura. VERONA (4-3-3): Rafael; Sorensen, Moras, Marquez, Brivio; Obbadi, Tachtsidis, Lazaros (19′ st Ionita); Gomez, Toni, Jankovic (20′ st Lopez (44′ st Marques sv). ALL. Mandorlini. ARBITRO: Banti. MARCATORI: 21′ st Ionita. AMMONITI: Bovo, El Kaddouri, Peres (T); Lopez, Marquez (V). ESPULSI: nessuno. NOTE: 43′ st El Kaddouri fallisce un calcio di rigore.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820