Isis: “Conquisteremo la vostra Roma” /VIDEO| Ostaggio francese a rischio decapitazione

di Angelica Serrai

» Esteri » Isis: “Conquisteremo la vostra Roma” /VIDEO| Ostaggio francese a rischio decapitazione

Isis: “Conquisteremo la vostra Roma” /VIDEO| Ostaggio francese a rischio decapitazione

| lunedì 22 Settembre 2014 - 21:55

Paura in Italia per un messaggio audio dell’Isis. “Conquisteremo la vostra Roma, spezzeremo le croci e faremo schiave le vostre donne, con il permesso di Allah”. È questo il brano che ha fatto scattare l’allarme, ma che è rivolto idealmente a Roma in quanto centro storico della cristianità e quindi dell’Occidente, e non alla Capitali italiana in senso stretto.

>DECAPITATO IL TURISTA FRANCESE IN ALGERIA

>CHE COS’È L’ISIS

Il messaggio, diffuso sui social network, in arabo e tradotto in varie lingue tra cui l’inglese, invece cita Kerry e Iran, Obama, e indica americani, canadesi, francesi, come obiettivi da colpire. Si fa appello poi ai mujaheddin di Libia, Egitto, Algeria, Marocco, Caucaso e a quelli egiziani affinché si uniscano alla lotta contro l’Occidente.

Proprio in Francia c’è preoccupazione perché un gruppo legato all’Isis ha rivendicato con un video il rapimento di un francese in Algeria e ha minacciato di ucciderlo entro 24 ore se la Francia non fermerà i raid contro i jihadisti in Iraq. Nel video si vede l’ostaggio, Hervé Pierre Gourdel, che chiede al presidente Hollande di farlo uscire da questa situazione.

Il gruppo jihadista algerino “Jund al-Khilafa” (I soldati del Califfato) che ha rivendicato il rapimento del cittadino francese, ha fatto professione di fedeltà all’Isis. Nel video si vedono due uomini seduti armati di kalashnikov e mascherati con in mezzo l’ostaggio francese. L’uomo dice di essere originario di Nizza e di essere una guida di montagna. Precisa di essere arrivato in Algeria sabato e di essere stato rapito domenica sera. La rivendicazione del gruppo armato giunge a poche ore dall’ultimo messaggio dell’Isis in cui si chiede di uccidere “i miscredenti americani e europei – soprattutto uno sporco francese”.

Gourdel è stato ucciso mercoledì 24 settembre dai terroristi di Jund al-Khalifa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820