Nel Monferrato un hotel di lusso ignoto al fisco | Oltre un milione di guadagni non dichiarati /VD

di Redazione

» Cronaca » Nel Monferrato un hotel di lusso ignoto al fisco | Oltre un milione di guadagni non dichiarati /VD

Nel Monferrato un hotel di lusso ignoto al fisco | Oltre un milione di guadagni non dichiarati /VD

| lunedì 22 Settembre 2014 - 10:48

Sulle colline del Monferrato c’è un hotel di lusso, perfettamente noto agli operatori turistici e ai viaggiatori, ma ignoto per il fisco. A scoprirlo è stata la Guardia di Finanza di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. L’operazione è stata denominata “Black Resort”.

La struttura è catalogata come resort 4 stelle superior e gli ospiti possono godere di una piscina, suites di primo livello e un ampio parco. Tutto in perfetto stato e con centinaia di prenotazioni all’attivo. Peccato però che la struttura fosse del tutto sconosciuta al fisco.

Durante l’attività ispettiva presso il Resort, i militari hanno constatato che l’intero personale dipendente (tutti stranieri) lavora in nero. L’albergo, inoltre, è sprovvisto delle autorizzazioni amministrative per la somministrazione di alimenti e bevande, nonostante il trattamento di pensione completa.

Nel corso degli anni, poi, sono state omesse sistematicamente le comunicazioni agli organi di pubblica sicurezza riguardo ai clienti alloggiati; per le prestazioni alberghiere, infine, non era mai stata istituita alcuna contabilità fiscale.

“L’alternanza delle diverse aziende con differenti sedi legali e compagini societarie – spiegano le Fiamme Gialle – è servita proprio ad eludere il fisco e ad ostacolare la ricostruzione del volume d’affari non dichiarato dell’hotel, quantificato, grazie all’ausilio degli accertamenti bancari, in oltre 1,3 milioni di euro. Il titolare del resort abusivo, segnalato all’autorità giudiziaria per le violazioni della normativa in materia di pubblica sicurezza, sarà inoltre sanzionato dai competenti uffici finanziari per i numerosi illeciti fiscali ed amministrativi constatati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820