Un’attività da fare con il vostro cane? Senza dubbio la “dog dance” /VIDEO

di Aurora Tagliavia

» Amici animali » Un’attività da fare con il vostro cane? Senza dubbio la “dog dance” /VIDEO

Un’attività da fare con il vostro cane? Senza dubbio la “dog dance” /VIDEO

| lunedì 22 Settembre 2014 - 13:48

Eccoci rientrati dalle vacanze estive, periodo di relax e divertimento anche per il nostro fedele amico, ma ripreso il trantran quotidiano del lavoro rischiamo di non poter dedicare le giuste attenzioni al nostro cane. Per farlo felice e migliorare il rapporto cane/proprietario basta veramente poco: una lunga passeggiata in montagna o al mare oppure una simpatica e divertente attività cinofilo sportiva, da poter scegliere tra le tante presenti sul mercato.

Sta prendendo sempre più piede anche in Italia la dog dance, sport che consiste nel far eseguire al cane esercizi e figure a tempo di musica; questo aiuta il cane a sviluppare le sue qualità sia fisiche che mentali ed è per il conduttore l’occasione per imparare a capire un po’ meglio il proprio amico a quattro zampe.

Per comprendere cosa sia la dog dance abbiamo fatto qualche domanda a Lucia Lusy Imbergerova – Presidente e addestratore del Centro cinofilo LuXaDer asd, che si occupa di questa attività cinofilo sportiva.

Lusy, cos’è la dog dance e come nasce?

La dog dance nasce in Canada alla fine degli anni ottanta da un gruppo di conduttori di “obedience” che ha avuto l’idea di usare un sottofondo musicale durante gli allenamenti.

In Europa tale disciplina arriva nel 1990 quando Mary Ray presenta al crufts di Londra una coreografia con il suo cane che si muove insieme a lei a tempo di musica.

Si possono eseguire vari esercizi anche a distanza, inventare coreografie utilizzando diversi oggetti o attrezzi ed ogni binomio crea il suo stile in base alla sua personalità, e se non avete ambizioni sportive potete esercitarvi a casa per puro divertimento.

Che requisiti deve avere un cane che voglia intraprendere questa attività? E il proprietario?

La dog dance è aperta a tutti, quindi non servono requisiti particolari; possono accedere cani di qualsiasi taglia, razza ed età, e il proprietario non deve essere un ballerino.

A chi consiglieresti di praticare questo sport?

A chiunque voglia cimentarsi in un’attività cinofilo sportiva diversa e divertente e a tutti quei proprietari che vogliono migliorare la relazione con il proprio cane. Infatti l’insegnamento dei vari esercizi non è importante solo per la dog dance, ma aiuta a creare un rapporto più forte con il vostro cane ed aiuta a migliorare la sua concentrazione. Gli esercizi come “l’orsetto” o la camminata sulle zampe posteriori, garantiscono un corretto sviluppo muscolare che serve anche per gli altri sport; infatti chi fa dog dance pratica anche altri sport come l’obedience o l’agility.

 

(L’autrice è addestratrice e titolare della pensione Happy Dog)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820