I disegni “pop” di Roy Lichtenstein a Torino | Più di 200 opere per la prima volta in Italia /FT

di Redazione

» Arte » I disegni “pop” di Roy Lichtenstein a Torino | Più di 200 opere per la prima volta in Italia /FT

I disegni “pop” di Roy Lichtenstein a Torino | Più di 200 opere per la prima volta in Italia /FT

| lunedì 29 Settembre 2014 - 16:32

Dal 26 settembre al 25 gennaio 2015 la Galleria d’Arte Moderna di Torino (GAM) ospiterà la mostra “Roy Lichtenstein. Opera prima”.

Roy Lichtenstein, uno dei più grandi artisti americani del XX secolo, è famoso per le sue opere basate sull’immaginario dei fumetti e della pubblicità e dipinte a mano con la tecnica a “punti Ben-Day”, sua inconfondibile firma. Per la prima volta in Italia, 235 opere illustreranno le origini di questo lavoro.

Insieme ai disegni, che abbracciano un arco temporale che va dai primi anni Quaranta al 1997, sono in mostra anche alcuni strepitosi grandi dipinti e una documentazione fotografica, testimonianza dell’artista al lavoro. Sala dopo sala, la mostra paga uno straordinario tributo all’opera di Lichtenstein, celebrandone la potenza visiva e l’assoluto rigore intellettuale.

La mostra è curata dal direttore di GAM Danilo Eccher e raccoglie opere di Lichtenstein in prestito dalla Estate and Roy Lichtenstein Foundation, dalla National Gallery di Washington DC, dall’Art Institute di Chicago e da molte collezioni pubbliche e private, sia europee che italiane. Oltre ai disegni ci sono anche alcuni grandi dipinti e sculture, insieme a fotografie e altre testimonianze che mostrano l’artista al lavoro.

“Drawing is the basis of my art. It is where my thinking takes place. It is a big part of my painting. The paintings are always the same, only larger. But they may not get at all better. I am not thinking it up while I am actually doing the painting. A certain spontaneity is lost. Drawing has more interesting traces…”. 

Roy Lichtenstein

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820