Sequestrati venti milioni di elastici colorati | Sono pericolosi per la salute

di Redazione

» Cronaca » Sequestrati venti milioni di elastici colorati | Sono pericolosi per la salute

Sequestrati venti milioni di elastici colorati | Sono pericolosi per la salute

| mercoledì 01 Ottobre 2014 - 17:02

Venti milioni di elastici colorati, usati dai bambini per creare dei braccialetti fai da te, sono stati sequestrati dalla polizia locale di Milano. Gli elastici, analizzati da un’agenzia britannica, risulterebbero tossici e addirittura cancerogeni nel caso di una reazione con il sudore della pelle.

I braccialetti erano custoditi in cinque depositi di via Giordano Bruno, nella Chinatown del capoluogo lombardo. Tre cittadine cinesi, due di 40 e una di 45 anni, sono state denunciate e a loro carico sono stati emesse sanzioni amministrative per complessivi 40mila euro.

I braccialetti colorati formati da tanti elastici sono stati la moda dell’estate e hanno conquistato semplici cittadini come personaggi famosi.

Le indagini erano partite dopo le segnalazioni di alcuni cittadini e un’attività di monitoraggio in mercati cittadini, cartolerie, edicole, negozi on line. Il valore si aggira attorno ai 3 milioni di euro. Le confezioni sequestrate dai vigili erano prive del marchio CE e non conformi ai requisiti di sicurezza prescritti dalla legge. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820