“L’ebola potrebbe diffondersi per via aerea” | L’allerta del segretario Onu sull’epidemia

di Redazione

» Esteri » “L’ebola potrebbe diffondersi per via aerea” | L’allerta del segretario Onu sull’epidemia

“L’ebola potrebbe diffondersi per via aerea” | L’allerta del segretario Onu sull’epidemia

| giovedì 02 Ottobre 2014 - 16:03

Anthony Banbury, capo della missione Onu in Africa Occidentale volta al combattere il virus, lancia un preoccupante allarme in un’intervista al Telegraph: “L’ebola potrebbe mutare e diffondersi per via aerea se l’epidemia non verrà tenuta sotto controllo velocemente”.

“L’epidemia del virus è il peggior disastro a cui abbia mai assistito – ha proseguito Banbury – Non ho mai visto niente di simile e con un grado di pericolosità così elevato nella mia carriera, durante la quale ho attraversato emergenze, guerre e disastri naturali. Lo dicono anche altre persone, esperti che solitamente non sono allarmisti”.

Nel frattempo, proseguono i controlli su Thomas Eric Duncan, il primo paziente affetto dall’ebola arrivato negli Usa: l’uomo avrebbe raggiunto Dallas dopo essere partito da Monrovia, capitale della Liberia, facendo scalo a Bruxelles, dove però, come specifica un responsabile dell’autorità sanitaria canadese, non esistono voli diretti verso la città texana.

In totale, sarebbe circa 80 le persone che sono entrate a contatto in modo diretto o indiretto con Duncan: tra queste, ha precisato Rick Perry, governatore del Texas, vi sarebbero anche alcuni bambini in età scolastica, che in questo momento vengono monitorati dalle autorità sanitarie.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820