Catania, ultras violenti allo stadio “Massimino” | Dieci condannati per associazione a delinquere

di Redazione

» Catania » Catania, ultras violenti allo stadio “Massimino” | Dieci condannati per associazione a delinquere

Catania, ultras violenti allo stadio “Massimino” | Dieci condannati per associazione a delinquere

| martedì 14 Ottobre 2014 - 13:33

La morte dell’ispettore di polizia Filippo Raciti a Catania aveva messo in luce un giro di violenti che si organizzavano contro le forze dell’ordine in occasione delle partite di calcio del Catania. Oggi la condanna per associazione a delinquere di dieci imputati.

I condannati sono Vito Agliozzo (un anno e 10 mesi, 33 anni; Giovanni Rita Calvagna (2 anni e 6 mesi), 34 anni; Mario Razzano (un anno e mezzo), 36 anni; Damiano Sciuto (4 anni e 2 mesi), 31 anni; Santo Sciuto (un anno e 10 mesi), 32 anni; Giuseppe Siscaro (4 anni e 2 mesi), nato a Enna, 40 anni; 2 anni e 2 mesi sono stati inflitti a Sebastiano Barbagallo, 33 anni; Agostino Compagnini, 30 anni; Marco Lento, nato a Lamezia Terme (CZ), 34 anni; Lorenzo Marchese, 34 anni. Assolti per non aver commesso il fatto Giuseppe D’Allotta, Alain Di Stefano, Danilo Patrizio. Non doversi procedere per intervenuta prescrizione del reato per Marco Lento, in relazione al reato di resistenza pluriaggravata.

Le indagini erano state avviate in occasione degli scontri del 2 febbraio 2007 a seguito dei quali perse la vita l’ispettore di polizia Filippo Raciti. Gli ultras, secondo la I sezione penale del Tribunale di Catania, presieduta da Rosario Cuteri, erano organizzati dal 2000.

Dopo gli episodi di violenza si era creato una sorta di mutuo soccorso con vere e proprie raccolte di fondi per sostenere le spese legali delle famiglie, con metodo – spiegano i giudici – per molti versi del tutto analogo a quello mafioso. Le attività violente erano coordinate da “capi” e tutti manifestavano odio incondizionato nei confronti delle forze dell’ordine.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820