Influenza, sarà disponibile il vaccino tetravalente | Difende da quattro ceppi del virus influenzale

di Redazione

» Salute » Influenza, sarà disponibile il vaccino tetravalente | Difende da quattro ceppi del virus influenzale

Influenza, sarà disponibile il vaccino tetravalente | Difende da quattro ceppi del virus influenzale

| martedì 14 Ottobre 2014 - 12:26

È iniziata la campagna di vaccini per la stagione influenzale 2014-2015. Per la prima volta sarà possibile contare su un vaccino tetravalente, ovvero che copre quattro ceppi del virus influenzale, oltre quello trivalente in uso fino ad ora.

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale la determina che autorizza i vaccini anti-influenzali per quest’anno, e ricorda che il periodo indicato per la campagna vaccinale, in accordo alla Circolare del Ministero della Salute, va dalla metà di ottobre fino alla fine di dicembre.

La composizione di tutti i vaccini influenzali per il 2014-2015 segue le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ed è analoga a quella dello scorso anno. I ceppi del virus coperti dal vaccino trivalente sono il ceppo A/California/2009, quello di origine suina, rimasto stabile, il ceppo A/Texas/2012, e il ceppo B/Massachussets/2012, cui si aggiunge, per il tetravalente il ceppo B/Brisbane/2008.

La protezione indotta dal vaccino comincia circa dopo due settimane dalla vaccinazione e dura per un periodo di sei-otto mesi, per poi decrescere. Oltre all’uso dei vaccini e di eventuali antivirali, per limitare la diffusione dell’influenza, è importante, ricorda l’Aifa, una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820