A Milano 50 opere per raccontare Van Gogh | In mostra il rapporto tra uomo e natura

di Redazione

» Arte » A Milano 50 opere per raccontare Van Gogh | In mostra il rapporto tra uomo e natura

A Milano 50 opere per raccontare Van Gogh | In mostra il rapporto tra uomo e natura

| lunedì 20 Ottobre 2014 - 11:22

Il rapporto tra l’uomo e la natura, tra fatica e bellezza, è al centro della mostra aperta al Palazzo Reale di Milano su Vincent Van Gogh.

Aperta fino al prossimo 8 marzo, l’esposizione è promossa dal Comune di Milan, prodotta e organizzata dal Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, patrocinata dall’Ambasciata del Regno dei paesi Bassi a Roma e inserita negli eventi ufficiali del Van Gogh Europe, l’istituzione di recente costituzione sostenuta dal governo olandese a tutela e promozione dell’opera di Van Gogh.

Il percorso espositivo accompagna il visitatore attraverso oltre 50 lavori dell’artista, alla scoperta di opere note e di altre mai viste prima, per comprendere ed esplorare il complesso rapporto tra uomo e natura, tra fatica e bellezza, rivivendo gli stati d’animo che Vincent Van Gogh ha trasferito nelle sue creazioni. Van Gogh sposta la sua attenzione verso il paesaggio rurale e il mondo contadino. La vita e le mansioni della tradizione agreste diventano per lui materia di studio, considerando questa come soggetto dalla nobile e sacra accezione e i lavoratori della terra figure eroiche e gloriose: dai primi disegni realizzati in Olanda fino agli ultimi capolavori dipinti nei pressi di Arles, Van Gogh esprime la propria affinità verso gli umili, immedesimandosi con loro e rappresentando il loro dignitoso contegno.

Il corpus centrale della mostra è costituito, come per l’esposizione del 1952, da opere provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, a cui si aggiungono lavori provenienti dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private normalmente inaccessibili: un’occasione unica per approfondire, attraverso gli occhi dell’artista, il complesso rapporto tra l’essere umano e la natura che lo circonda.

La mostra è visitabile il lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura.

C’è la possibilità di prenotare i biglietti per scuole e gruppi chiamando lo 02 542727 o inviando un’email a: ufficiogruppi@ticket.it. Prenotazioni per famiglie e visitatori singoli possibili chiamano lo 02 54913. Entrambi i numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820