Rivoluzione nel traffico di Roma | L’area del Tridente diventa pedonale

di Redazione

» Cronaca » Rivoluzione nel traffico di Roma | L’area del Tridente diventa pedonale

Rivoluzione nel traffico di Roma | L’area del Tridente diventa pedonale

| lunedì 20 Ottobre 2014 - 09:42

Nuova isola pedonale a Roma. Da oggi auto e moto non potranno accedere alla zona del “Tridente” ovvero via del Corso, via del Babuino e via Ripetta, strade storiche del centro che partono da piazza del Popolo.

A ogni varco d’accesso ci sarà una pattuglia di vigili urbani. Gli agenti saranno divisi in due turni, uno dalle 6 alle 14 e l’altro dalle 13 alle 20. In più ci saranno due o tre pattuglie che gireranno nell’area del Tridente per verificare eventuali irregolarità.

Da domani inoltre l’area Ztl A1 sarà off-limits per automobili e motocicli dei non residenti. Ai trasgressori sarà elevata una multa di 84 euro, a cui si dovranno aggiungere le spese per la notifica, ha reso noto il Campidoglio.

“Il Tridente – si legge sul sito internet del Comune – diventa la prima isola ambientale di Roma Capitale, progettata e riorganizzata per restituire spazi più vivibili e aree di sosta ai residenti, nuovi percorsi per pedoni e biciclette, tutelare e promuovere la vocazione storico-culturale dell’intera zona. Le nuove misure adottate per l’attivazione della ZTL Tridente sono: il riassetto della viabilità interna e perimetrale, funzionale anche all’installazione dei 5 varchi elettronici di prossima attivazione, la ridistribuzione delle aree di sosta, l’ampliamento del perimetro e l’estensione oraria della ZTL Tridente (A1)”.

Sono esclusi dal divieto di accesso e transito le “persone con disabilità, munite di contrassegno special; i mezzi di circolazione trasporto pubblico di linea e non di linea (taxi e NCC); i veicoli coinvolti in cerimonie religiose nei luoghi di culto interni alla ZTL A1; i mezzi di aziende/enti che svolgono servizio pubblico o attività di pubblico interesse; le Forze di Polizia in servizio d’ordine pubblico servizi di pronto intervento, soccorso ed emergenza (autorizzati dalla Polizia Locale di Roma Capitale); i mezzi di trasporto di attrezzature per riprese cinematografiche autorizzate; i veicoli a trazione esclusivamente elettrica”.

Sono autorizzati al transito previa richiesta del permesso Ztl: i residenti e i domiciliati in ZTL A1 (compresi i residenti e domiciliati nelle strade perimetrali con fabbricato interno all’area A1, in Via dell’Oca e Piazza del Popolo); i titolari di laboratorio artigianale sito nella ZTL A1; i lavoratori notturni che svolgono attività lavorativa nella ZTL A1; i proprietari di posto auto (garage o posto auto interno ai fabbricati) sito nella ZTL A1 (solo permesso di transito); gli autorizzati all’accompagnamento di alunni di istituti scolastici con sede in ZTL A1 (permesso transito “scolastico”, esclusa sosta); i mezzi di istituti di vigilanza per attività di vigilanza da svolgersi all’interno dalla ZTL A1; agenti e/o rappresentanti di commercio specificamente autorizzati; gli addetti alle installazioni e manutenzioni in situazioni di emergenza e/o contingenti (es. gravi perdite idrauliche, interventi su ascensori e montacarichi, edili, etc.) o per il trasporto di materiale prezioso.

“Entro 48 dall’accesso nella ZTL A1 – precisa il Comune – è necessario inviare copia della fattura e/o della scheda di lavorazione /consegna rilasciata al cliente a permessiZTLA1@agenziamobilita.roma.it, specificando il numero del permesso, il giorno e la targa del veicolo da autorizzare”.

Possono chiedere il permesso anche gli esercizi alberghieri (con permesso “senza targa”); i proprietari di ciclomotori e motocicli di proprietà o nella disponibilità (leasing o comodato d’uso) dei soggetti appartenenti alle categorie di autorizzati all’accesso in ZTL A1 (previo invio documentazione per inserimento targhe a permessiZTLA1@agenziamobilita.roma.it)

Deroghe anche per “i veicoli di trasporto e carico/scarico merci, titolari di permesso merci, nel rispetto della attuale fascia oraria riportata sul contrassegno, possono accedere alla ZTL Tridente (A1) fino alle ore 10.30 ed effettuare operazioni di carico/scarico fino alle ore 11.30, termine orario entro cui dovranno uscire dalla ZTL Tridente”.

Chi trasporta pane fresco, valori con mezzi blindati, stampa, medicinali o svolge attività di spedizione/recapito, potrà accedere e circolare nella ZTL Tridente (A1) all’interno della fascia oraria citata sul proprio contrassegno.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820