Buon compleanno Alex Zanardi | Gli auguri di Renzi all’atleta paralimpico /VIDEO

di Redazione

» Sport » Buon compleanno Alex Zanardi | Gli auguri di Renzi all’atleta paralimpico /VIDEO

Buon compleanno Alex Zanardi | Gli auguri di Renzi all’atleta paralimpico /VIDEO

| giovedì 23 Ottobre 2014 - 10:52

Alex Zanardi compie 48 anni: numerosi gli auguri di buon compleanno da parte degli internauti sui social network, e tra, questi anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi:

“Un grande esempio per tutto il paese”. Una vita dedicata allo sport, un’intraprendenza invidiabile: Alex è salito sul primo kart a soli 13 anni, per poi arrivare all’esordio in F1 nel 1991, poco soddisfacente, che lo porta al passaggio alla Formula-Cart (ex-Indy).

Poi, nel 2001, il terribile incidente nel circuito di Lausitrzing, che gli è costato l’amputazione di entrambe le gambe:

Ma la disabilità non lo ferma, anzi: dopo una lunga ripresa, Zanardi è tornato in pista con la BMW nel Mondiale Turismo, diventando il primo atleta disabile a vincere gare di un campionato del mondo contro piloti professionisti normodotati.

Fuori dalle vetture, Alex riesce comunque a conquistare titoli in altri sport: nel 2007 partecipa alla Maratona di New York con una handbike, conquistando sorprendentemente il quarto posto e scoprendo una passione per il ciclismo per disabili, tanto da arrivare a partecipare ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, in cui conquista due medaglie d’oro e una d’argento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820