Contadino con la “passione” delle rapine | Sequestrati beni per 1,5 milioni /FOTO

di Redazione

» Cronaca » Contadino con la “passione” delle rapine | Sequestrati beni per 1,5 milioni /FOTO

Contadino con la “passione” delle rapine | Sequestrati beni per 1,5 milioni /FOTO

| giovedì 23 Ottobre 2014 - 08:00

Ufficialmente era un bracciante agricolo, con un reddito talmente basso da consentirgli di usufruire dell’assegno sociale erogato dall’Inps. In realtà apparteneva a una banda specializzata negli assalti ai tir e aveva accumulato un vasto patrimonio.

I carabinieri di Andria hanno così sequestrato beni per un milione e mezzo di euro ad Antonino Agresti, pluripregiudicato di 43 anni, già detenuto nel carcere di Trani.

Il provvedimento di sequestro è scattato per: una villa di lusso, un appartamento, tre appezzamenti di terreno, due autovetture, due motocicli, un’impresa agricola individuale e otto conti correnti/depositi bancari.

“Gli accertamenti patrimoniali – spiegano gli inquirenti – sono stati eseguiti utilizzando la normativa antimafia, oggi applicabile a tutta una serie di gravi reati, che consente il sequestro dei beni a coloro che, accusati di gravi reati, abbiano un tenore di vita e un patrimonio assolutamente sproporzionati rispetto al reddito dichiarato. I 1.380 euro al mese, comprensivi di contributo di disoccupazione Inps e assegni familiari del comune di Andria sono apparsi sinceramente pochi per giustificare un patrimonio di un milione e mezzo di euro, ragione per cui il gip ritenuto di accogliere pienamente le richieste della Dda del capoluogo barese”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820