#HelpClaudia, il web si mobilita per la piccola sanremese

di Redazione

» Salute » #HelpClaudia, il web si mobilita per la piccola sanremese

#HelpClaudia, il web si mobilita per la piccola sanremese

| giovedì 23 Ottobre 2014 - 16:17

La storia di Claudia, presentata da Nina Palmieri nei servizi de Le Iene, ha commosso i social network: la bimba è affetta da una malattia particolare che non è ancora stata identificata, che le causa problemi di equilibrio e vomito da quando aveva soltanto 5 anni.

La situazione è stata aggravata inoltre da un episodio avvenuta due anni fa, in cui Claudia non è più riuscita a respirare e aveva perso conoscenza, costringendo i medici ad operarla d’urgenza: è stata necessaria l’asportazione dai polmoni di un blocco di muco, che l’ha costretta a stare due mese in rianimazione, costringendola a spostarsi sulla sedia a rotelle.

Le ipotesi iniziali erano rivolte alla malattia di Duchenne o alla Sla, ma gli esami effettuati hanno rivelato che non si tratta di nessuna delle due: l’unica certezza è che si tratta di una malattia neurodegenerativa.

L’appello de Le Iene sui social network ha dato i suoi frutti, e grazie alle centinaia di migliaia di condivisioni, alcuni utenti ed associazioni hanno dato il loro contributo, in particolare l’ospedale Gaslini di Genova, la cui equipe si è resa disponibile a mettere a disposizione la struttura per effettuare test più specifici gratuitamente volti all’individuazione della malattia.

Nel servizio andato in onda ieri sera, 22 ottobre, l’inviata Nina è andata a trovare Claudia al suo ingresso all’ospedale, mostrandole un video messaggio del suo idolo Eros Ramazzotti. Un’emozionante storia, si spera, a lieto fine.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820