Il vento sradica una palma | Uccisa una donna a Catania

di Redazione

» Cronaca » Il vento sradica una palma | Uccisa una donna a Catania

Il vento sradica una palma | Uccisa una donna a Catania

| giovedì 23 Ottobre 2014 - 11:46

Una vittima del maltempo a Catania. Una donna di 49 anni, Patrizia Scalora, è morta travolta da una palma sradicata dal forte vento in piazza Cutelli, nel centro della città.

La vittima, moglie di un sottufficiale della guardia di finanza, era seduta su una panchina con la figlia. È deceduta sul colpo. Sul posto vigili del fuoco, medici del 118 e militari delle Fiamme gialle.

La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta sulla vicenda. Il fascicolo, contro ignoti, ipotizza il reato di omicidio colposo.

Il sostituto procuratore Agata Santonocito ha disposto una “campionatura” della palma per verificare il suo stato di “salute”, affidando gli accertamenti al corpo forestale.

Resta da chiarire se il crollo sia collegato al vento che soffiava stamattina sulla città. Il magistrato non ha disposto l’autopsia. Le indagini sono state delegate al comando provinciale dei carabinieri di Catania.

Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, esprime “profondo dolore e commozione sono stati espressi”.

Secondo le prime ipotesi la pianta, alta cinque metri, si sarebbe spezzata quasi a metà a causa del vento e perché indebolita nella sua struttura da un rarissimo attacco laterale del punteruolo rosso, che solitamente aggredisce invece la chioma delle palme. La presenza del parassita dunque, che si manifesta all’esterno con un foro di pochi centimetri, trovandosi a un’altezza di circa tre metri non sarebbe stata visibile né da terra né da quegli operai che, pochi giorni fa, avevano provveduto a potare la chioma dell’albero.

Il sindaco ha comunque disposto un’indagine interna, parallela a quella della magistratura, per accertare eventuali responsabilità. Ha inoltre dato disposizioni al consulente per il Verde, il Annibale Sicurella, perché, chiedendo anche l’aiuto degli esperti di Forestale, università e Orto botanico, si proceda immediatamente a una accurata ricognizione dello stato di salute di tutte le palme presenti sul territorio di Catania, a partire dalle altre piante della piazza Cutelli, per accertare che non vi siano altri attacchi laterali di punteruolo rosso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820