In arrivo il nuovo 730 precompilato | Novità per milioni di contribuenti

di Redazione

» Economia » In arrivo il nuovo 730 precompilato | Novità per milioni di contribuenti

In arrivo il nuovo 730 precompilato | Novità per milioni di contribuenti

| giovedì 30 Ottobre 2014 - 21:50

È in arrivo per 30 milioni di contribuenti la dichiarazione fiscale precompilata. Il consiglio dei ministri ha dato infatti il via libera al decreto legislativo in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata.

A partire dal 2015, 30 milioni di italiani riceveranno la dichiarazione dei redditi a casa direttamente dall’Agenzia delle Entrate. L’Amministrazione finanziaria dovrà raccogliere ed elaborare i dati e inviare le risultanze al contribuente secondo una rigida scadenza temporale. Al contribuente resta l’obbligo di verificare l’esattezza e la completezza dei dati e, ovviamente, di pagare.

Vi saranno i dati già contenuti nell’anagrafe tributaria (quelli anagrafici, i parenti a carico, gli immobili e i terreni posseduti) ma anche quelli trasmessi da parte di soggetti terzi (ad esempio banche, assicurazioni ed enti previdenziali) e quelli contenuti nelle certificazioni dei sostituti d’imposta: questi dovranno comunicare i redditi da lavoro e le trattenute e se lo faranno in ritardo saranno sanzionati 100 euro per ciascun lavoratore. Dal 2016 con la tessera sanitaria saranno inseriti anche quelli relativi a queste spese.

La dichiarazione sarà messa a disposizione on line entro il 15 aprile e il cittadino potrà accettarla così com’è oppure modificarla, rettificando i dati e aggiungendone altri. Può farlo da solo o con l’assistenza dei Caf e di professionisti abilitati: la scadenza di presentazione è il 7 luglio. I controlli cambieranno a seconda se la ‘precompilata’ è stata accettata senza modifiche o no.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820