Bt-Accenture, vertenza verso il fallimento | Senza accordo via alle procedure di mobilità

di Redazione

» Lavoro » Bt-Accenture, vertenza verso il fallimento | Senza accordo via alle procedure di mobilità

Bt-Accenture, vertenza verso il fallimento | Senza accordo via alle procedure di mobilità

| venerdì 31 Ottobre 2014 - 19:34

Al via le procedure di mobilità per i 262 dipendenti di Accenture a Palermo. Sembra avviarsi, quindi, verso una conclusione negativa la vertenza che si è aperta quando British Telecom ha deciso di interrompere in anticipo la commessa con la società di call center. Commessa che si è chiusa proprio oggi.

“Per diversi mesi – scrive in una nota la multinazionale Accenture – abbiamo lavorato con BT e i sindacati per trovare una soluzione percorribile per il contact center di Palermo, a seguito della decisione di BT di terminare il contratto il 31 ottobre. Il piano proposto avrebbe preservato i 262 posti di lavoro e mantenuto le attività del contact center a Palermo”.

Ma, “nonostante tutti gli sforzi, non è stato possibile trovare un accordo tra le parti – prosegue la nota -, non lasciandoci altra alternativa se non quella di avviare la procedura di mobilità. Siamo consapevoli del periodo di incertezza che i dipendenti di Palermo e le loro famiglie hanno attraversato. Accenture resta disponibile a cercare una soluzione con tutte le parti coinvolte”.

“La decisione di Accenture di procedere al licenziamento di tutti i lavoratori e le lavoratrici di Palermo è grave”, dicono il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore al Lavoro, Giovanna Marano. “Non era questo il clima che si respirava al Mise durante l’incontro e non era questo l’intendimento comune delle Istituzioni presenti. C’è leggerezza nella decisione e si intravede la rincorsa verso aree di lavoro non tutelato e precario. Ci dispiace che  un grande gruppo multinazionale penalizzi cosi  la città di Palermo”.

“L’Amministrazione comunale  – continuano Orlando e Marano – è vicina alle lavoratici ed ai lavoratori di Accenture e promuoverà ogni azione utile affinché si creino le condizioni per ristabilire un corretto sbocco alla vertenza in grado di offrire lavoro e nuove opportunità ad una città già martoriata dalla disoccupazione. Chiediamo al ministro del Lavoro un autorevole intervento nella trattativa per giungere ai risultati che tutti auspichiamo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820