Corruzione e spaccio nel carcere di Catania | In manette un agente di polizia penitenziaria

di Redazione

» Cronaca » Corruzione e spaccio nel carcere di Catania | In manette un agente di polizia penitenziaria

Corruzione e spaccio nel carcere di Catania | In manette un agente di polizia penitenziaria

| venerdì 31 Ottobre 2014 - 13:03

I carabinieri del comando provinciale di Catania hanno arrestato un assistente capo di polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Bicocca. Mario Musumeci è finito in manette  per corruzione continuata e detenzione a fine di spaccio di marijuana e cocaina, reati commessi dal 2009 sino al febbraio 2013. L’uomo, che avrebbe fornito la droga ad affiliati dei clan mafiosi, è stato posto agli arresti domiciliari. Il provvedimento restrittivo nei suoi confronti è stato emesso dal gip su richiesta della Procura.

Con Musumeci sono indagati altri quattro agenti per i quali la Procura aveva chiesto l’arresto, ma il gip non ha ravvisato elementi che portassero a esigenze di custodia cautelare, anche perché hanno interrotto il rapporto lavorativo con l’amministrazione penitenziaria per intervenuto pensionamento, congedo o per sospensione dal servizio attivo: Antonino Raineri, Giuseppe Seminara, Vito Limonelli e Gerardo Cardamone.

Le indagini, che si sono avvalse del contributo di diversi collaboratori di giustizia e di intercettazioni, hanno consentito di documentare l’esistenza di un sistema di corruzione nel quale erano coinvolti in modo sistematico alcuni agenti di polizia penitenziaria in servizio nelle carceri di Piazza Lanza e Bicocca, che in modo continuativo e dietro il pagamento di denaro – in qualche caso una tantum e in altri con cadenza mensile – avrebbero favorito numerosi affiliati a organizzazioni mafiose che operano a Catania e provincia durante i periodi di detenzione. Secondo quanto accertato alcuni agenti sarebbero stati disposti, dietro pagamento di somme di denaro, a favorire le richieste provenienti da detenuti appartenenti a consorterie mafiose o vicini a esse.

Si andava dall’introduzione all’interno del carcere di materiali di genere vietato, quali alimenti non consentiti, sostanze alcoliche, profumi, telefoni cellulari, supporti informatici Mp3, cocaina e marijuana, fino a garantire a elementi di spicco di clan la possibilità di incontrarsi tra loro riservatamente, di avere colloqui telefonici con i propri familiari anche oltre il numero massimo consentito, di essere tempestivamente avvisati in occasione dell’imminente esecuzione di misure cautelari, di ricevere e veicolare messaggi e comunicazioni ai congiunti. Nell’ambito della stessa indagine sono stati denunciati, per concorso in corruzione, numerosi detenuti che hanno usufruito delle illecite prestazioni dei pubblici ufficiali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820