Con un bacio in bocca di dieci secondi si scambiano sino a 80 milioni di batteri

di Fabrizio Messina

» Salute » Con un bacio in bocca di dieci secondi si scambiano sino a 80 milioni di batteri

Con un bacio in bocca di dieci secondi si scambiano sino a 80 milioni di batteri

| martedì 18 Novembre 2014 - 12:33

Gioia, amore, ma anche tanti batteri: un solo bacio in bocca di dieci secondi consente di trasferire tra una persona e l’altra almeno 80 milioni di batteri, di 700 varietà diverse.

Ad affermarlo è una ricerca realizzata dalla Netherlands Organization for Applied Scientific Research (TNO), pubblicata su “Open Access Microbiome”, che ha analizzato 21 coppie, alle quali è stato chiesto di compilare un questionario circa il loro comportamento intimo, compresa la frequenza con cui si baciavano. A tutti è stato offerta poi una bevanda contenente una grande quantità di batteri probiotici

Gli studiosi hanno spiegato come basterebbero dieci baci, di dieci secondi l’uno, per iniziare ad avere lo stesso set di flora batterica in bocca e nell’intestino: “Abbiamo voluto scoprire fino a che punto i partner condividono la loro flora batterica orale– ha spiegato Remco Kort, autore principale dello studio – Abbiamo scoperto che più le coppie si baciano, più sono simili tra loro. Questa ricerca – conclude – ci consentirà di studiare il comportamento dei batteri nel nostro corpo e soprattutto di trovare terapie a tutti coloro che hanno problemi di salute legati a questi microrganismi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820