L’Oms vuole dimezzare il consumo di zucchero | Lorenzin: “Va contro le nostre tradizioni dolciarie”

di Redazione

» Salute » L’Oms vuole dimezzare il consumo di zucchero | Lorenzin: “Va contro le nostre tradizioni dolciarie”

L’Oms vuole dimezzare il consumo di zucchero | Lorenzin: “Va contro le nostre tradizioni dolciarie”

| mercoledì 19 Novembre 2014 - 14:27

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin si oppone alla decisione dell’Organizzazione mondiale della sanità che prevede il dimezzamento del consumo quotidiano di zucchero dal 10% al 5%: “No a diktat senza base scientifica. È un’aggressione alle nostre tradizioni dolciarie. Poi però viene ammessa l’invasione di biscotti, barrette e cose simili a base di aspartame”.

Nel dettaglio, l’Oms ha definito lo zucchero “il nuovo tabacco”, e vorrebbe abbassare la soglia precedentemente stabilita di 10-12 cucchiaini al giorno a un massimo di 5-6: “ John Sievenpiper, ricercatore della Toronto University, intervenendo al Congresso della Società italiana di nutrizione umana che si è tenuto lo scorso ottobre a Roma, ha spiegato che il dibattito sul tema dello zucchero “manca di prove scientifiche”.

“Sentiamo spesso affermazioni come ‘lo zucchero è velenoso’ – ha proseguito Sievenpiper – ma credo ci sia un po’ di confusione. Tutte le cose fanno male se consumate a dosi troppo elevate. Il punto è se ne consumiamo una quantità eccessiva, questa è un’altra questione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820