Incidenti sul lavoro, due morti nel Cremonese | Deceduti un operaio e un architetto

di Redazione

» Cronaca » Incidenti sul lavoro, due morti nel Cremonese | Deceduti un operaio e un architetto

Incidenti sul lavoro, due morti nel Cremonese | Deceduti un operaio e un architetto

| giovedì 20 Novembre 2014 - 18:34

Due uomini hanno perso la vita mentre stavano lavorando schiacciati da una pianta: è accaduto a Villa Stringa, nel Cremonese.

I due, entrambi addetti alla manutenzione del verde, sono stati travolti. Hanno perso la vita Achille Grazioli, 67 anni, architetto, e Giambattista Lupo Stanghellini, 69, operaio in pensione, entrambi di Bagnolo Cremasco (Cremona).

Stavano cercando di sradicare una quercia secolare, piegata dagli anni e dalle intemperie che rischiava di abbattersi sul tetto della villa Stringa, storica dimora privata, da tempo disabitata ma circondata da un vastissimo parco che sorge alle porte dell’abitato di Casale Cremasco Vidolasco.

I due stavano lavorando attorno alla pianta, che era appena stata imbragata, quando sono rimasti vittime del crollo. Alcuni grossi rami hanno colpito alla testa i due lavoratori che, pur fuggendo, non sono riusciti a mettersi in tempo in salvo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e gli operatori del 118, compreso un equipaggio dell’elisoccorso di Bergamo. Quando è arrivata l’eliambulanza erano già deceduti.

I due uomini erano amici e saltuariamente badavano alla manutenzione della villa. Grazioli viveva con la moglie Giovanna, a Bagnolo, dove si trova anche lo studio associato nel quale lavorava.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820