Eternit, associazione vittime: “Altri due morti”| Difesa: “Non si può fare un secondo processo”

di Redazione

» Curiosità » Eternit, associazione vittime: “Altri due morti”| Difesa: “Non si può fare un secondo processo”

Eternit, associazione vittime: “Altri due morti”| Difesa: “Non si può fare un secondo processo”

| venerdì 21 Novembre 2014 - 19:27

Altre due persone sarebbero morte per mesotelioma. Lo annuncia l’associazione vittime dell’amianto aprendo l’assemblea a Casale Monferrato (Alessandria).

“La lotta non finisce qui. Intraprenderemo tutte le azioni legali di mobilitazione sociale possibili, in tutto il mondo, compreso qualunque caso contro l’Eternit”. Lo scrive, in un documento redatto dopo l’incontro a Casale, il coordinamento internazionale dei familiari e delle vittime dell’amianto. Il testo è firmato anche da Cgil, Cisl e Uil, da sindacalisti e giuristi di molti paesi. “Non sarà – dicono – questa vergognosa sentenza a fermarci. Il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny non è stato riconosciuto innocente, è il reato che è stato prescritto. E questa sentenza viola i principi fondamentali delle Convenzioni sui diritti umani: le garanzie di legge nei confronti dell’imputato non possono in alcun modo cancellare il diritto alla giustizia di migliaia di vittime”.

Intanto i difensori di Stephan Schmidheiny, il magnate svizzero la cui condanna è stata annullata dalla Cassazione per prescrizione, escludono l’ipotesi di un nuovo processo per omicidio. “Si scontra con il principio che non si può essere giudicati due volte per lo stesso fatto”, spiega Astolfo Di Amato.

Il principio a cui fa riferimento l’avvocato difensore dell’imprenditore, è noto fra i giuristi con la locuzione latina “ne bis in idem”: “I fatti elencati dalla procura di Torino nell’inchiesta per omicidio volontario sono gli stessi che sono stati portati al vaglio della Cassazione nell’ambito del processo per disastro doloso. Vengono solo riproposti in modo diverso”, aggiunge l’avvocato.

In tantissimi non sono voluti mancare all’assemblea dell’associazione vittime dell’amianto, in una Casale Monferrato listata a lutto a due giorni dalla sentenza shock della Cassazione. Oltre a centinaia di familiari, decine di sindaci con la fascia tricolore e i rappresentanti di dieci associazioni di vittime dell’Europa e di altri paesi extraeuropei.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820