“Un prete attaccato ai soldi è imperdonabile” | Duro monito di Papa Francesco ai sacerdoti

di Redazione

» Cronaca » “Un prete attaccato ai soldi è imperdonabile” | Duro monito di Papa Francesco ai sacerdoti

“Un prete attaccato ai soldi è imperdonabile” | Duro monito di Papa Francesco ai sacerdoti

| venerdì 21 Novembre 2014 - 12:00

“Quante volte vediamo che entrando in una chiesa ancora oggi c’è la lista dei prezzi: per il battesimo, la benedizione, le intenzioni per la messa? E il popolo si scandalizza”. Sono parole di Papa Francesco nell’omelia della messa alla Domus Santa Marta.

“Le chiese – ha sottolineato Bergoglio – non diventino mai case di affari. Io penso allo scandalo che possiamo fare alla gente con il nostro atteggiamento, con le nostre abitudini non sacerdotali nel Tempio: lo scandalo del commercio, lo scandalo delle mondanità”.

Secondo il Santo Padre “Ci sono due cose che il popolo di Dio non può perdonare: un prete attaccato ai soldi e un prete che maltratta la gente. Non ce la fa a perdonare! Non si possono servire due padroni: o rendi il culto a Dio vivente, o rendi il culto ai soldi, al denaro”.

Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, commentando le parole di oggi di Papa Francesco ha detto: ”I sacramenti non sono pagati in nessun modo. Le offerte che i fedeli intendono dare in forma libera sono un modo per contribuire alla necessita’ materiali della Chiesa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820