Black out all’ospedale San Raffaele di Milano | Dopo la paura, la situazione torna alla normalità

di Redazione

» Cronaca » Black out all’ospedale San Raffaele di Milano | Dopo la paura, la situazione torna alla normalità

Black out all’ospedale San Raffaele di Milano | Dopo la paura, la situazione torna alla normalità

| sabato 22 Novembre 2014 - 08:23

Un black out di ampie dimensioni si è verificato ieri sera all’ospedale San Raffaele di Milano. La corrente è andata via intorno alle 22 ed è stata riattivata dopo mezzanotte. Non ci sarebbero stati pericoli per i degenti, anche se la prolungata assenza di energia ha provato preoccupazione e paura tra i pazienti e i familiari, specie per coloro che sono sottoposti a monitoraggio continuo.

“La situazione è sotto controllo –  confermano gli infermieri del settore C -. Ad agitarsi, più che i pazienti, sono stati alcuni dei parenti che assistono i loro cari”.

“In tanto anni – aggiunge un’infermiera – non mi era mai capitato un blackout così lungo e per di più senza pioggia”. Tutte le persone ricoverate adesso sono tranquille. Una squadra di tecnici è ancora al lavoro per riportare la situazione alla completa normalità.

Non è stato necessario alcun intervento di emergenza, la scorsa notte, durante il blackout che ha interessato l’ospedale San Raffaele ma anche il quartiere in cui si trova il complesso sanitario. Le centrali operative del 118 e dei Vigili del Fuoco non sono infatti dovute intervenire. Gli unici provvedimenti che sono stati presi, vista l’anomalia in cui versava l’ospedale, riguardano la deviazione di pazienti verso altre strutture per non sovraccaricare il pronto soccorso del San Raffaele già alle prese con il problema elettrico, che è stato superato grazie ai gruppi di continuità.

Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, il blackout è stato causato da un incidente durante dei lavori in un cantiere, quando sarebbe stato tranciato un cavo della rete. Al momento, però, non si conoscono le esatte cause del problema che sono in corso di accertamento da parte delle aziende elettriche dei Comuni di Milano e Segrate.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820