Al via la terza edizione di “Una Mole di Panettoni” | Da Nord a Sud, il dolce natalizio unisce l’Italia

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Al via la terza edizione di “Una Mole di Panettoni” | Da Nord a Sud, il dolce natalizio unisce l’Italia

Al via la terza edizione di “Una Mole di Panettoni” | Da Nord a Sud, il dolce natalizio unisce l’Italia

| venerdì 28 Novembre 2014 - 18:34

Ben 37 maestri pasticceri provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento a Torino per la terza edizione della manifestazione ‘Una Mole di Panettoni’.

Sabato 29 e Domenica 30 novembre, nei suggestivi spazi del Museo del Risorgimento (siamo all’interno del meraviglioso e storico Palazzo Carignano, nel cuore del capoluogo piemontese), l’evento, a ingresso libero, riunisce le eccellenze di questo squisito prodotto della ‘bianca arte’ della pasticceria, il panettone appunto, nato a Milano più di 500 anni fa ma ormai prodotto in più varianti, e in maniera squisita, lungo tutto lo Stivale.

Liscio, farcito, con o senza glassa, ripieno di crema, cioccolato o gelato, con o senza uvetta o frutta candita… la tradizione meneghina del panettone si rinnova ovunque in Italia secondo l’estro e la fantasia di tanti artigiani pasticceri. Un esempio su tutti sono i panettoni Fiasconaro (azienda dolciaria siciliana di Castelbuono – PA) che, pur mantenendo le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale, sono distribuiti e apprezzati su tutto il territorio nazionale e in molti Paesi all’estero.

DALLE ALPI ALLA SICILIA

Nell’ambito della manifestazione è in programma sabato 29 novembre (ore 15.30-17.30) l’appuntamento ‘Dalle Alpi alla Sicilia’, un esclusivo incontro/scontro gastronomico fra Walter Eynard, chef ‘stellato’ delle valli pinerolesi, e Nicola Fiasconaro, maestro pasticcere siciliano di Castelbuono (PA). Una sfida gourmand a quattro mani che integra tradizione e creatività, piemontesità e insularità, cucina e pasticceria. La sorpresa è assicurata: per l’occasione Nicola Fiasconaro presenta un panettone-scultura che riproduce la Mole Antonelliana (universalmente riconosciuta come simbolo di Torino).

nicola-fiasconato-mole-di-panettoni-torino

Ambasciatore in tutto il mondo delle eccellenze dolciarie siciliane, Nicola Fiasconaro guida, insieme ai due fratelli Fausto e Martino, l’azienda dolciaria fondata nel 1953 dal padre Mario a Castelbuono, cittadina medievale in provincia di Palermo, al centro del Parco delle Madonie.

L’azienda si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante e rigorosa ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Punto di forza della produzione è la ricca linea di panettoni ripensati in chiave siciliana e madonita.

Pur mantenendo le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale, caratterizzata dall’amore per i sapori della terra, dal rispetto per i tempi della natura e della tradizione, oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda. Il Qatar rappresenta la nuova stimolante sfida.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820