Documenti falsi per raggirare il fisco | Denunciate venti persone in Lombardia

di Redazione

» Cronaca » Documenti falsi per raggirare il fisco | Denunciate venti persone in Lombardia

Documenti falsi per raggirare il fisco | Denunciate venti persone in Lombardia

| mercoledì 17 Dicembre 2014 - 09:24

La Guardia di Finanza di Lodi ha concluso un’operazione che ha coinvolto 22 aziende del settore edilizio, operanti in 4 differenti province lombarde, portando alla luce un giro di documenti fiscali falsi relativi a operazioni commerciali per oltre 3 milioni di euro. Scoperta anche una maxi evasione per oltre un milione di euro.

L’operazione, avviata dai finanzieri nel 2012, è iniziata con alcune verifiche fiscali eseguite nei confronti di diverse società facenti capo a un unico imprenditore lodigiano, ritenuto evasore totale per non aver presentato, per alcune annualità, le dichiarazioni fiscali.

Le Fiamme Gialle hanno così scoperto che l’uomo agevolava anche l’evasione di altri imprenditori, attraverso l’emissione, nei loro confronti, di fatture “false”. L’indagine si è quindi estesa fino a coinvolgere altre 20 imprese clienti, operanti nelle province di Lodi, Milano, Pavia e Piacenza.

Dai controlli è emerso che queste aziende avevano annotato nelle loro contabilità costi inesistenti per quasi 3 milioni di euro, abbattendo artificiosamente i redditi imponibili e, quindi, le relative imposte.

I 20 responsabili sono stati denunciati per dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820