‘Ndrangheta, 52 arresti a Reggio Calabria /FOTO | Smantellata la cosca dei Paviglianiti /VIDEO

di Redazione

» Calabria » ‘Ndrangheta, 52 arresti a Reggio Calabria /FOTO | Smantellata la cosca dei Paviglianiti /VIDEO

‘Ndrangheta, 52 arresti a Reggio Calabria /FOTO | Smantellata la cosca dei Paviglianiti /VIDEO

| giovedì 18 Dicembre 2014 - 07:52

Maxi operazione contro l’ndrangheta stamani a Reggio Calabria. I carabinieri hanno eseguito 52 ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip su richiesta della Dda nei confronti altrettante persone ritenute appartenenti e contigue alla cosca Paviglianiti, attiva nei comuni di San Lorenzo e Bagaladi.

Dalle indagini è emerso come il comprensorio fosse interamente sotto il controllo della cosca, della quale è stato ricostruito l’intero organigramma con l’individuazione dei ruoli dei singoli affiliati.

> Le foto e i nomi degli arrestati

L’inchiesta è stata denominata “Ultima spiaggia”. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, illecita concorrenza con minaccia o violenza, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, intestazione fittizia di beni, estorsione – reati aggravati dall’aver favorito un sodalizio di tipo mafioso – truffa aggravata ai danni dello Stato, detenzione e porto illegale di armi, furto aggravato ed indebito utilizzo di carte di pagamento, associazione finalizzata alla produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti, spaccio di droga.

Il capo ufficio tecnico del Comune di San Lorenzo ed altri due dipendenti dell’Ente risultano tra gli arrestati nell’operazione condotta dai carabinieri. I tre, secondo l’accusa, avrebbero agevolato l’associazione mafiosa con una serie di omissioni soprattutto nel rilascio di licenze nel settore commerciale. Il Comune di San Lorenzo è commissariato dal luglio 2013, dopo le dimissioni del sindaco e alle scorse elezioni comunali del maggio scorso non sono state presentate liste di candidati. L’inchiesta dei carabinieri, coordinati dalla Dda di Reggio Calabria, si riferisce ad un periodo antecedente allo scioglimento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820