Trema la terra tra Firenze e Siena | Cittadini in strada e scuole chiuse

di Redazione

» Cronaca » Trema la terra tra Firenze e Siena | Cittadini in strada e scuole chiuse

Trema la terra tra Firenze e Siena | Cittadini in strada e scuole chiuse

| venerdì 19 Dicembre 2014 - 11:19

17.52 –  Sono state più di 130 le scosse registrate finora in Toscana, nello sciame sismico in corso nella zona del Chianti, circoscritto nella piccola provincia di Firenze, nell’area compresa fra Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa. ”I terremoti avvenuti oggi sono stati oltre 120 e 10 quelli registrati ieri”, ha detto il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Nella zona colpita dallo sciame sono state già installate dall’Ingv nuove stazioni sismiche.

——————-

Un vero e proprio sciame sismico è stato registrato in provincia di Firenze. Secondo quanto diffuso dall’Ingv, il sisma avvenuto alle 10.39 ha avuto 3.8 di magnitudo. L’epicentro è stato individuato nella zona del Chianti.

Piccole scosse di assestamento continuano a farsi sentire in tutta la zona del Chianti fiorentino: una, di magnitudo 2.4, è stata registrata alle 9.01 con epicentro a Mercatale Val di Pesa, e per precauzione alcune scuole della zona sono state evacuate. Nella notte, invece, aveva fatto paura la scossa di magnitudo 3.5 registrata all’1.09 con epicentro sempre sulle colline del Chianti. La scossa era stata avvertita distintamente anche in alcune zone di Firenze, soprattutto nella zona sud del capoluogo toscano.

Il terremoto delle 11.36 è stata avvertito da Firenze a Siena, in tutta l’area del Chianti. Diverse persone nel capoluogo toscano hanno lasciato gli edifici per scendere in strada. Tante le telefonate ai vigili del fuoco, ma per ora non si registrano danni a cose o persone. A Firenze e a Siena alcune scuole sono state evacuate. Le autorità hanno invitato a lasciare gli edifici anche i dipendenti di alcuni uffici a Novoli nella zona nord del capoluogo toscano.

Stop totale, per ora, alle visite turistiche in Palazzo Vecchio, dopo le scosse di terremoto di stamani. Gruppi di visitatori attendono ulteriori decisioni fuori dalla monumentale sede, in piazza della Signoria. Nessuna ordinanza di evacuazione del palazzo, ma i dipendenti del Comune possono lasciare temporaneamente gli uffici, mentre il libero accesso all’edificio è stato interdetto: in palazzo vecchio entrano solo le persone che hanno un appuntamento negli uffici comunali.

Nella zona del Chianti si sono registrate oltre 80 scosse. Di queste almeno 10 sono maggiori di 2.5. Le scosse più forti registrate oggi, si apprende dalla Sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), sono state di magnitudo 3.5 alle 1.09, di 3.8 alle 10.39, di 3 alle 11.33 e di 4.1 alle 11.36. 

Per precauzione sono stati chiusi uffici e scuole in cinque comuni della zona del Chianti. Si tratta di Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, Greve, Bagno a Ripoli e San Casciano. Lo ha comunicato la sala operativa della Protezione civile attiva presso la Prefettura di Firenze. Tanta paura, anche per il boato, che ha accompagnato le scosse più forti.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820