Il divorzio nuoce alla mente e al “cuore”: provoca la comparsa di gravi sintomi

di Antonella Rizzuto

» Salute » Il divorzio nuoce alla mente e al “cuore”: provoca la comparsa di gravi sintomi

Il divorzio nuoce alla mente e al “cuore”: provoca la comparsa di gravi sintomi

| giovedì 08 Gennaio 2015 - 10:25

Se avete intenzione di divorziare dal proprio partner, è meglio pensarci due volte perché le conseguenze che potrebbero derivarne sono parecchie. Ma non tutti lo sanno e se ne rendono conto. Il divorzio è causa di molti problemi, non soltanto economici ma anche di salute. A rischiare maggiormente è il nostro cuore.

Divorziare quindi fa male al portafogli, alla mente e soprattutto al cuore. La rottura del matrimonio potrebbe provocare la comparsa di gravi sintomi quali depressione, insonnia, ipertensione e addirittura rischio di morte prematura.

A dirlo è un approfondito studio dell’Università dell’Arizona negli Usa. È emerso che il divorzio fa davvero male alla salute: su 138 persone prese in esame dai ricercatori universitari il primo segnale è stato la mancanza di sonno e la difficoltà a riposare bene. Ne consegue che la fine del proprio matrimonio può provocare gravi problemi anche il sistema cardiocircolatorio e immunitario.

Attenzione dunque a chi è in procinto di separarsi, ponderate bene la vostra scelta. Provare a salvare il proprio matrimonio significa anche salvare la propria salute e il rischio di morte prematura. Su un gruppo di 156 coppie, che si sono sposate nel 1981, è emerso un marcato coinvolgimento iniziale dopo i primi trecentosessantacinque giorni di vita insieme. Evitare il divorzio dunque significa vivere più a lungo.

Leggi anche:

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820