Asp di Palermo, niente più code agli sportelli | L’esito degli esami arriva online

di Redazione

» Cronaca » Asp di Palermo, niente più code agli sportelli | L’esito degli esami arriva online

Asp di Palermo, niente più code agli sportelli | L’esito degli esami arriva online

| lunedì 26 Gennaio 2015 - 14:57

Un nuovo servizio per i cittadini di Palermo. Lo scorso anno 176 mila persone si sono recate negli ambulatori dell’Asp di Palermo per effettuare esami di laboratorio. Dopo il prelievo, sono tornate nelle strutture dell’Azienda sanitaria per ritirare il referto. Adesso sarà possible, attraverso internet, scaricare l’esito degli esami direttamente da casa su tablet, smartphone o pc. Nasce “Referto con un click” nuovo servizio dello “Sportello online” dell’Asp di Palermo che può, già, contare sul “Cambio medico online”, “Esenzione con un click” e “MyVue” (permette di scaricare immagini radiologiche e referti, sempre attraverso internet).

“C’è un altro servizio in più ed un altro accesso in meno – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonino Candela nel corso della conferenza stampa di presentazione tenuta questa mattina a ‘Villa delle Ginestre’ – dopo avere attivato l’iniziativa che consente agli utenti di scaricare attraverso internet immagini radiologiche e relativi referti, adesso diamo la possibilità a 176.000 persone (per un totale di 1.276.309 prestazioni nel 2014, ndr) di recarsi nelle nostre strutture solo per il prelievo. Il referto nei giorni successivi lo potranno scaricare attraverso lo ‘Sportello on line’ in formato PDF”.

“Il referto online – ha sottolineato il Direttore sanitario dell’Asp, Giuseppe Noto – sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo e potrà essere scaricato entro 30 giorni dal messaggio che arriverà all’indirizzo di posta elettronica. Rimane, comunque, la possibilità di ritirare il referto cartaceo nelle sedi previste dell’Azienda. I referti sono firmati digitalmente e pertanto sono documenti originali a tutti gli effetti”. Prima della conferenza stampa di presentazione di “Referto con un click” la Sala conferenze di “Villa delle Ginistre” è stata intitolata a Salvatore Balistreri, tra i fondatori dell’Associazione medullolesi spinali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820