Mangiare broccoli per prevenire il cancro al seno

di Redazione

» Salute » Mangiare broccoli per prevenire il cancro al seno

Mangiare broccoli per prevenire il cancro al seno

| mercoledì 28 Gennaio 2015 - 11:38

Mangiare i broccoli può aiutare a prevenire il cancro al seno. I broccoli infatti sarebbero in grado di inibire lo sviluppo di cellule staminali tumorali, interrompendo l’accrescersi della massa neoplastica.

A renderlo noto è stato un gruppo di ricercatori dell’University of Michigan Comprehensive Cancer Center, che ha pubblicato uno studio sulla rivista “Clinical Cancer Research“.

Dalla ricerche è emerso che il sulforafano, presente nei germorgli del broccolo, sarebbe in grado non solo di prevenire il cancro al seno ma anche di uccidere le cellule staminali che permettono alla neoplasia di svilupparsi. Un motivo in più per aumentare il consumo abituale di verdure che, insieme alla frutta, andrebbero mangiate 5 volte al giorno: questi alimenti sono indicati nella prevenzione di diverse malattie anche dell’ictus.

I germogli di broccolo, hanno evidenziato gli studiosi della Michigan University, contengono, in misura 100 volte superiore alla pianta matura, isotiocianato, che ha una azione “disintossicante” delle cellule. Ma anche la pianta matura dei broccoli, che contiene indolo-3-carbinolo, ha effetti protettivi contro il cancro al seno.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820