Masterchef Italia 4, eliminati Giuseppe e Filippo

di Redazione

» Costume » Masterchef Italia 4, eliminati Giuseppe e Filippo

Masterchef Italia 4, eliminati Giuseppe e Filippo

| giovedì 29 Gennaio 2015 - 23:20

Giuseppe e  Filippo lasciano la cucina di Masterchef Italia 4. Si stringe il cerchio degli aspiranti chef del talent show che rimangono in nove.

Nel primo episodio i concorrenti hanno a che fare con una Mystery Box che può sembrare molto semplice ma non lo è. Gli ingredienti da utilizzare sono: broccolo, piselli freschi, stracciatella, spinaci, pomodori, spaghetti, porchetta, patate di montagna, ortiche, lumachine di mare. Gli aspiranti chef devono realizzare un piatto usando gli spaghetti e gli altri ingredienti in loro possesso. Per Cracco sembra semplice, ma non lo è. Bastianich ha detto che “non vuole la pasta asciutta”. Bisogna inventarsi un modo nuovo per fare gli spaghetti. Barbieri invece propone delle zuppe.

Tra i concorrenti c’è chi propone amatriciana di mare, chi dischi di spaghetti, chi spaghetti fritti (in stile ristorante cinese). Giuseppe vorrebbe cucinare una lasagna di spaghetti molto al dente e conditi con crema di pomodoro, facendo un salsa veloce coi piselli. Barbieri gli dà dell’anziano e lui non gradisce. Barbieri invita Nicolò a “impiattare” come uno chef: “Perché devi fare una boazza così?”.

Tra i migliori della serata c’è Amelia, che ha fatto spaghetti con la sorpresa di mare, realizzando una cialda al forno. Poi Paolo ha preparato una millefoglie di spaghetti su crema di broccoletti e burrata e pancetta croccante. Barbieri dice: “È molto da ristorante stellato”. Terzo miglior piatto è il nido delle lumache di Maria.

Paolo trionfa nella Mistery Box e si prende i complimenti dei tre giudici, in particolare di Cracco.

Paolo deve decidere le coppie dell’Invention Test. La prova è a base di pollo ripieno: bisogna disossare il pollo in coppia con un altro avversario, preparando poi un arrosto con contorno di patate.

La prima coppia è formata da Filippo e Federica, le persone che vanno meno d’accordo in assoluto. Lei dice che sono come due galli in un pollaio. Altra coppia scelta da Paolo è composta da Stefano e Maria.

Arianna, che voleva il Conte, cucina con Nicolò, che in comune non hanno nulla. Quarta coppia Valentina e Simone, al quale dà der patacca. Amelia cucinerà con Giuseppe. Paolo rimane da solo ma può evitare l’Invention Test a una condizione: deve riuscire a preparare un perfetto uovo in camicia ma perde l’opportunità perché non lo sa cucinare. Ora Paolo può sostituirsi a qualcuno, che sarà salvo al posto suo. Ha scelto Maria così lui può stare con Stefano “che è bravo nel pollo”.

Per Cracco “il pollo di Paolo e Stefano è disossato male ed è crudo”. La rosolatura è buona, mentre la carne non è omogenea. Amelia ha bruciato il pollo, per Bastianich “è un disastro”. L’unica cosa che salva il pollo di Amelia e Giuseppe è la cipolla. Per Barbieri sembra che abbia avuto un incidente in autostrada: “È una roba inquietante”.

Per Cracco, il pollo di Simone e Valentina “ha una forma strana”. È stato chiuso al contrario. Bastianich trova il pollo girato al contrario: “Geniale. Voi avete creato una maniera di mangiare il pollo farcito, che uno può decidere che tipo di pollo vuole”.

I peggiori dell’Invention Test sono il conte e Amelia. Giuseppe viene eliminato, alla ragazza invece va il grembiule nero che la spedisce direttamente al duello.

La prova in esterna è ambientata in Irlanda. I concorrenti devono preparare un intero menù per una squadra di rugby da gustare nel terzo tempo del match. Il luogo in cui si apre la puntata è Charles Fort, un’imponente fortezza seicentesca che domina la baia di Kinsale. MasterChef dà il benvenuto a John Hayes, leggenda del rugby irlandese.

Arianna guida la squadra rossa, Nicolò la squadra blu. Una persona resterà esclusa dalle scelte. Nicolò sceglie stranamente Filippo, Maria e Federica, Arianna sceglie Simone, Stefano e Valentina. L’escluso delle due brigate è Paolo, che però si dice forte col manzo e le patate oggetto della prova. Barbieri gli dice che potrà entrare in gioco, in panchina a disposizione come riserva di entrambe le brigate, se dovessero essere in difficoltà. Chi rimarrà per ultimo in panchina andrà al Pressure Test.

Per Barbieri “la salsa di Nicolò fa cagare”. A Barbieri dà fastidio che lui ride ogni volta che gli dice una cosa.

Paolo spera ancora di essere chiamato mentre tutti sono preoccupati per la cottura del salmone allo yogurt. Barbieri sbotta: “Non avete voluto prendere la riserva, questo è il risultato”.

A fare la differenza, per come hanno cotto e servito la carne, è la squadra Rossa di Arianna a cui si aggiunge Paolo. Il peggiore dei cinque al Pressure va al Duello finale con Amelia che teme Nicolò. Pressure test a base di foie gras e tonno.

Per Barbieri Nicolò ha fatto “un mappazzone, come sempre”. Il migliore è stato Paolo per la cottura degli scampi.

Amelia e Filippo si sfidano al Pressure nella preparazione di un piatto con pane e cipolla. Bastianich dice alla ragazza che il suo piatto è fatto benissimo. Filippo viene eliminato. Le sue parole subito dopo il verdetto: “Sono stato il più grande dei condottieri di quest’edizione”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820