Addio a Maurizio Arcieri, cantò “5 minuti e poi” | Quando si tagliò un dito sul palco

di Redazione

» Cronaca » Addio a Maurizio Arcieri, cantò “5 minuti e poi” | Quando si tagliò un dito sul palco

Addio a Maurizio Arcieri, cantò “5 minuti e poi” | Quando si tagliò un dito sul palco

| venerdì 30 Gennaio 2015 - 12:29

Un altro lutto per il mondo della musica italiana. È venuto a mancare dopo una lunga malattia il cantante Maurizio Arcieri. Aveva 72 anni.

Negli anni ’60 era il leader dei New Dada e poi ha fondato i Krisma con la compagna Christina Moser. Arcieri ha rappresentato per anni la parte più avanguardistica della scena musicale italiana, passando dal beat al punk e all’elettronica sempre con originalità.

Maurizio Arcieri è morto all’ospedale di Varese. Da solista i suoi maggiori successi furono “5 minuti e poi”, rifatta in anni recenti da Claudio Bagloni, e “L’amore è blu“. Poi il sodalizio, professionale e privato, con la Moser, che le è stata accanto fino all’ultimo. Negli anni ’70 i Krisma sono stati tra i primi a cogliere la rivoluzione punk che arriva dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra, anche con azioni clamorosi, come nel 1977 quando Maurizio si tagliò un dito davanti al pubblico nel corso di un concerto.

Negli anni ’80 sono arrivati successi come “Water”, “Cathode Mama”, “Many Kisses”, “Nothing to do with the dog”. In quegli anni Red Ronnie li fece conoscere alle nuove generazioni avendoli come ospiti fissi nel programma “Be-bop-a-lula”. Ha firmato anche alcune collaborazioni con Franco Battiato, Subsonica e Vangelis.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820