Taiwan, cade aereo in un fiume /VIDEO | 58 i passeggeri, almeno 23 morti

di Redazione

» Cronaca » Taiwan, cade aereo in un fiume /VIDEO | 58 i passeggeri, almeno 23 morti

Taiwan, cade aereo in un fiume /VIDEO | 58 i passeggeri, almeno 23 morti

| mercoledì 04 Febbraio 2015 - 07:26

Disastro aereo a Taiwan. Un ATR-72 della compagnia TransAsia appena decollato da Taipei verso l’isola di Kinmen ha urtato un ponte stradale e poi è finito nel fiume Jilong. A bordo c’erano 53 passeggeri e  cinque membri dell’equipaggio.

Erano le 10.56 del mattino ora locale (le 3.56 in Italia). Secondo le prime informazioni almeno 23 passeggeri sono morti e tra i feriti alcuni sono in condizioni critiche. Intanto continuano i soccorsi nel fiume. All’appello mancano ancora 30 passeggeri.

Un’automobilista ha ripreso le immagini mettendole su Twitter. Sono davvero impressionanti: si vede il momento in cui il velivolo finisce sul ponte e poi le persone sopravvissute nel fiume. Non è chiaro se il pilota stesse tentando una manovra di emergenza per far planare l’aereo sul fiume a causa di un’avaria. Le condizioni del tempo erano buone e la visibilità nella norma.

L’incidente è l’ultimo di una serie nera per l’aviazione civile dell’Asia nell’ultimo anno. Un apparecchio della AirAsia diretto a Singapore è precipitato in una tempesta il 28 dicembre dopo essere decollato da Surabaya in Indonesia: tutti i 162 a bordo sono morti.

L’estate scorsa un Boeing della Malaysia Airlines è stato abbattuto sui cieli dell’Ucraina da un missile sparato dai separatisti e a marzo un altro Boeing della compagnia malesiana era scomparso dai radar durante un volo da Kuala Lumpur a Pechino: in totale 539 morti e due dispersi.

La TransAsia è la terza compagnia aerea di Taiwan: uno dei suoi ATR 72-500 si è schiantato al suolo mentre cercava di atterrare nell’isola di Penghu l’anno scorso, uccidendo 48 dei 58 passeggeri e membri dell’equipaggio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820