Carnevale: la ricetta delle chiacchiere

di Lucia Argiroffi

» Cucina » Ricette » Carnevale: la ricetta delle chiacchiere

Carnevale: la ricetta delle chiacchiere

| mercoledì 11 Febbraio 2015 - 12:27

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche del periodo di Carnevale! È il dolce più preparato durante questa festa. SI possono gustare fritte oppure in una versione light, cotte al forno! Ma saranno sempre e comunque irresistibili!

Ingredienti:

250 gr. di farina 00
50 gr. di latte
1 uovo
20 gr. di zucchero
25 gr. di burro
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
Mezza bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di grappa
olio di arachide per la frittura (se si vogliono fare fritte)
zucchero a velo

Procedimento:

Formare una fontana con la farina, unire al centro l’uovo, il burro ammorbidito, lo zucchero, il pizzico di sale, la grappa, la scorza di limone grattugiata e il lievito.

Impastare unendo progressivamente il latte. Una volta che il composto sarà diventato omogeneo e non appiccicoso, formare una palla, rivestirla con la pellicola trasparente e metterla a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Passato il tempo di riposo, riprendere l’impasto e tirarlo con un mattarello o con la macchina tirapasta in una sfoglia sottile di 3/4 mm.

Con una rotella dentellata ricavare dalla sfoglia dei rettangoli di medie dimensioni (12 x 8 cm) e nel centro fare due tagli equidistanti dalla parte del lato più lungo del rettangolo.

Fritte: Portare l’olio di arachide a temperatura in un tegame di alluminio dai bordi alti. Friggere le chiacchiere, poche alla volta, fino a completa doratura da entrambi i lati. Una volta cotte, scolarle su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Al forno: Cuocere in forno (direttamente sulla placca) per 15 minuti a 180°.

Spolverare le chiacchiere con zucchero a velo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820