Testimoni di giustizia assunti dalla Regione siciliana. Arriva l’ok del Viminale

di Redazione

» Cronaca » Testimoni di giustizia assunti dalla Regione siciliana. Arriva l’ok del Viminale

Testimoni di giustizia assunti dalla Regione siciliana. Arriva l’ok del Viminale

| giovedì 12 Febbraio 2015 - 12:16

La Commissione centrale, presso il Viminale presieduta dal vice ministro Bubbico, ha concluso la fase istruttoria relativamente al procedimento legislativo che, a breve, porterà all’assunzione dei testimoni di giustizia presso la pubblica amministrazione della Regione siciliana.

È stata definita infatti “la documentazione necessaria per l’assunzione nella Pubblica Amministrazione dei Testimoni di Giustizia siciliani, nell’ambito della più ampia regolamentazione nazionale”. Lo sottolineano la presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, e il Coordinatore del V Comitato, Davide Mattiello (Pd), che nella giornata di martedì avevano incontrato una delegazione dell’Associazione nazionale Testimoni di Giustizia composta da Ignazio Cutrò, Giuseppe Carini e Piera Aiello, ai quali avevano assicurato il loro sostegno.

La possibilità per i testimoni di giustizia di essere assunti nella pubblica amministrazione è prevista da una nuova normativa dell’ottobre del 2013, che è stata regolamentata attraverso un decreto attuativo firmato dai ministri Alfano e Madia e pubblicato in Gazzetta la scorsa settimana, il 6 febbraio. La Regione Sicilia aveva approntato una legge regionale con le stesse finalità, ma con uno strumento specifico: una voce di spesa in bilancio dedicata, per assumere i testimoni di origine siciliana anche in esubero.

“Ora si tratta di procedere. Auspichiamo che i contratti con la Regione Sicilia vengano firmati entro la prossima settimana e che la ricognizione dei posti disponibili su base nazionale per i testimoni non siciliani, venga conclusa al più presto dal Servizio Centrale”, aggiungono Bindi e Mattiello.

Per consentire alla Regione Sicilia di procedere alle assunzioni dirette, nominative, era necessario che la Commissione Centrale presso il Viminale, definisse e trasmettesse la documentazione riservata relativa ai testimoni siciliani: cosa che sta avvenendo in queste ore.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820