Berlino, bambino muore per il morbillo | In Germania il vaccino non è obbligatorio

di Redazione

» Esteri » Berlino, bambino muore per il morbillo | In Germania il vaccino non è obbligatorio

Berlino, bambino muore per il morbillo | In Germania il vaccino non è obbligatorio

| lunedì 23 Febbraio 2015 - 14:26

Un bimbo di un anno e mezzo è morto a Berlino a causa del morbillo. La capitale tedesca è al centro di una vera e propria epidemia della contagiosa malattia esantematica: da ottobre ad oggi, infatti, i casi registrati sono stati 574 ed è stata chiusa a titolo precauzionale la scuola materna di Lichtenrade frequentata dal piccolo.

Dopo il decesso del bimbo, in Germania sono fortissime le polemiche sull’opportunità di iniettare il vaccino: solo nel 2001 è stata approvata una legge contro le infezioni ma ancora per i tedeschi non è obbligatorio ricorrere alla vaccinazione. Il ministero della Salute ha preso posizione definendo “irresponsabile” chi si batte contro le precauzione farmacologiche ritenute sicure e da raccomandare per proteggere i bambini.

Il morbillo indebolisce il sistema immunitario e può avere complicanze gravi ai polmoni e al cervello, specie nei più piccoli. Il governo tedesco, insieme all’Organizzazione mondiale della Sanità aveva previsto di debellare la malattia entro il 2015, previsione che evidentemente non sarà rispettata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820