È morto il cantante Giacomo Rondinella | Fu il primo ad aver inciso “Malafemmena”

di Redazione

» Cronaca » È morto il cantante Giacomo Rondinella | Fu il primo ad aver inciso “Malafemmena”

È morto il cantante Giacomo Rondinella | Fu il primo ad aver inciso “Malafemmena”

| giovedì 26 Febbraio 2015 - 15:02

È morto il cantante Giacomo Rondinella, star della canzone napoletana fin dagli anni ’40. Si è spento all’età di 91 anni nella sua casa di campagna a Fonte Nuova, in provincia di Roma.

È stato il primo cantante ad aver inciso “Malafemmena” di Totò nel 1951. Il suo primo 78 giri è del 1951 e includeva i brani Luna rossa/Me so ‘mbriacato ‘e sole. La celebrità arriverà anche grazie al brano che Totò gli affidò e, successivamente, grazie alla prestanza fisica, al cinema.

Era nato a Messina il 30 agosto 1923. Alto, fisico possente, bel viso, tenta la carriera come pugile ma, poco dopo, appende i guantoni al chiodo. La vittoria a un concorso canoro per esordienti indetto da Radio Napoli, all’inizio del 1944, dà il via alla sua lunga carriera di cantante, compositore e attore.

Gli anni Cinquanta coincidono con l’inizio della carriera cinematografica di Rondinella: è così richiesto che nel solo 1954 arriva a girare dieci film, quasi tutti dal tenore romantico e sdolcinato, pellicole perlopiù destinate a un pubblico femminile affezionato al melodramma. Alcuni titoli sono L’isola del sognoUltimo amoreFiamme sul mare e Napoli milionaria, per regia di Eduardo De Filippo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820