Un’impresa milanese su tre coinvolta in Expo | Le aziende si attendono una ripresa del fatturato

di Redazione

» Economia » Un’impresa milanese su tre coinvolta in Expo | Le aziende si attendono una ripresa del fatturato

Un’impresa milanese su tre coinvolta in Expo | Le aziende si attendono una ripresa del fatturato

| giovedì 26 Febbraio 2015 - 15:59

Le imprese milanesi contano su Expo, che rappresenta un’opportunità da 102 mila unita’ di lavoro e 12,7 miliardi di produzione aggiuntiva dal 2012 al 2020, secondo una ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Società Expo 2015 e affidata a un team di analisti economici coordinati da Alberto Dell’Acqua professore Sda Bocconi.

Una impresa su tre, 80 mila a Milano, sta preparando iniziative dirette per Expo. Coinvolti soprattutto con eventi e per presentare i propri prodotti. Per 6 imprese su 10, Expo può far riprendere il proprio fatturato, intorno al 10% in più. Sulle attese per Expo la Camera di commercio ha realizzato un’indagine su circa cinquecento imprese. Sono oltre 10mila le imprese coinvolte dalla Camera di commercio in Expo. Oltre mille imprese con progetti per Expo ai Tavoli della Camera di commercio, duemila coinvolte per gli aspetti turistici, duemila per l’organizzazione dei 17mila eventi inseriti fino ad ora nel calendario di Expo in Città l’iniziativa di Comune e Camera di commercio, duemila partecipanti a convegni e incontri di orientamento sulla manifestazione, 150 imprese finanziate attraverso Bandi per la realizzazione di progetti innovativi legati alle tematiche di Expo, mille tra contatti internazionali e imprese coinvolte per fare affari all’estero con la manifestazione.

Per Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano, “E questa e’ la grande opportunita’ dell’Esposizione universale che il sistema imprenditoriale sta dimostrando di saper cogliere con migliaia di iniziative diffuse sul territorio”.
Una impresa su tre si aspetta da Milano una serie di progetti concreti per combattere la fame nel mondo. Seconda richiesta e’ di promuovere il cibo “made in Italy”. Le imprese chiedono poi di avere un ruolo di proposta a livello internazionale e porsi obiettivi numerici condivisi tra Stati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820